di Alessandro Paesano twitter@Ale_Paesano
Il festival, dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe, proporrà quest’anno al pubblico italiano la programmazione di una trentina di titoli spaziando dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Le proiezioni, tutte anteprime in versione originale con sottotitoli in italiano, saranno accompagnate dagli incontri con attori e attrici e registi e registe mentre nelle masterclass, i protagonisti del cinema francese si confronteranno con professionisti e professioniste dell’audiovisivo italiano, celebrando così l’incontro tra le due cinematografie.
In questa settima edizione Rendez-Vous presenta una sezione speciale dal titolo Sguardi al femminile dedicata a quelle cineaste che da più di una decina di anni animano il panorama del cinema francese con le loro voci e la loro ricerca singolare e multiforme.
A Roma sono quattro le sedi che ospiteranno la manifestazione.
Al Cinema Fiamma (dal 5 al 9 aprile) la sezione Anteprime e Novità e il focus dedicato a Diane Kruger e una sezione dedicata al cinema al femminile nella quale segnaliamo la serata dedicata a Mia Hansen-Løve, classe 1981 che sarà a Roma (e poi Palermo con un focus speciale) il 6 aprile per presentare L’Avenir (Francia/Germania, 2016) vincitore dell’Orso d’argento per la miglior regia alla Berlinale, e che sarà distribuito in Italia da Satine Film col titolo Le cose che verranno.
All’Institut français Centre Saint-Louis (dal 5 al 7 aprile) Grandir! la sezione dedicata ai temi dell’adolescenza e della famiglia, che sarà anche teatro di un incontro con Clotilde Courau.
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie la carte blanche dedicata quest’anno a Louis Garrel (il 7 aprile) con una trilogia di sui film come attore e come regista.
Alla Casa del Cinema verrò dato spazio al dibattito con gli Incontri professionali (il 5 aprile).
Rendez-Vous – Nuovo Cinema Francese è realizzato dall’Institut français Italia, per l’niziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, e co-organizzata con UniFrance e la collaborazione del Centre Saint-Louis e dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Il responsabile del progetto è Dragoslav Zachariev e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini.
BNL Gruppo BNP Paribas, per il settimo anno consecutivo, è main sponsor della rassegna.
Come ogni anno Rendez-Vous parte dalla Capitale per poi toccare le città di Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Firenze, Milano e, da quest’anno, Bari, nella cornice del Bari International Film Festival, dove Rendez-Vous organizzerà un’anteprima speciale. Più di 35 titoli, 6 focus, incontri speciali e anteprime, con film e ospiti che percorreranno l’Italia per oltre un mese.
Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
Gaiaitalia.com seguirà anche quest’anno la parte romana del Festival per voi tramite il nostro inviato Alessandro Paesano.
Per il programma delle proiezioni e informazioni sui singoli eventi cliccare sui seguenti link.
www.rendezvouscinemafrancese.it
www.institutfrancais-italia.com
www.ambafrance-it.org
(31 marzo 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata