Pubblicità
17.9 C
Roma
10.1 C
Milano

PENSIERINI ROMANI

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Grande partecipazione di pubblico alla seconda edizione della “Festa della Danza di Roma – Corpo Libero”

Piazze, musei, cortili e giardini in tutti i 15 Municipi sono stati il vibrante palcoscenico delle tante iniziative in programma nel segno dell’inclusività e della condivisione [....]
HomeNotizieA Roma, quarto incontro del ciclo "I Poeti Salveranno il Mondo": Biblioteca...

A Roma, quarto incontro del ciclo “I Poeti Salveranno il Mondo”: Biblioteca Nelson Mandela

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

“…perché una donna non può fare finta di non essere donna. Ed essere donna significa conoscere la propria soggezione, significa vivere e respirare la degradazione e il disprezzo di sé che si può superare solo con fatiche dolorose e lagrime nere”. (“Le poesie delle donne”, Dacia Maraini).

Il quarto incontro de I POETI SALVERANNO IL MONDO è dedicato alle donne, e a due donne in particolare:  la curda Bejan Matur e Maram al-Masri, siriana.

Matur racconta che “solo attraverso la poesia riesce a raggiungere i propri orizzonti”, e solo nella poesia usa la lingua della sua famiglia, il curdo per l’appunto, idioma che per anni è stato vietato nel suo paese d’origine, la Turchia.

Maram al-Masri racconta il suo paese natio, la Siria, dal regime alla rivoluzione. In questo periodo spesso la poetessa visita i campi di accoglienza per i profughi siriani, perché “è l’unico cosa che posso fare. Non posso rientrare in Siria: verrei messa in carcere o uccisa… Non è una vera battaglia, non ci sono soldati, è solo un massacro”.

 

 

POESIA, SOSTANTIVO FEMMINILE
Le parole delle donne per sconfiggere la guerra

Biblioteca Nelson Mandela
martedì 28 marzo ore 17.30
via La Spezia 21, ROMA

 




 

(27 marzo 2017)

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

ULTIME NOTIZIE