Pubblicità

Miguel Gotor: “Al via un mese di incontri dedicati a Italo Insolera”

Data:

Condividi

Pubblicità

di Redazione Roma

“Inizia oggi al Parco delle Energie di via Prenestina il ciclo di incontri, proiezioni e riflessioni su Italo Insolera. Una storia che parla al presente’ dedicato, nel decennale della sua scomparsa, alla figura poliedrica di Italo Insolera, urbanista, architetto e fotografo. Torinese di nascita, fu romano d’adozione e protagonista di tante battaglie culturali e ambientali per la tutela e la conservazione del paesaggio e per il recupero e la difesa della città storica”. Così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

“Roma gli deve molto – ha aggiunto – da tanti punti di vista; fu l’autore della prima e più completa storia delle trasformazioni della città, Roma Moderna, opera del 1962 di cui curò le ristampe e gli aggiornamenti fino a poco prima della morte, fu curatore di mostre ed esposizioni sulla città e lavorò a importanti lavori di pianificazione e riqualificazione urbanistica e territoriale della nostra città, preoccupandosi sempre della sua parte antica e proponendo soluzioni innovative che permettessero di proteggere e valorizzare i beni storici e architettonici. Dal suo sodalizio con Antonio Cederna prende le mosse il grande progetto di sistemazione dell’area centrale dei Fori e della creazione del Parco dell’Appia Antica, un regalo senza prezzo che è stato fatto ai romani di oggi, che possono godere di spazi di una bellezza impareggiabile, unici al mondo e protetti dalla speculazione”.

“Gli incontri – conclude l’assessore Miguel Gotor – che sono promossi da Archivio Insolera, Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Fondazione Gramsci e Centro di documentazione territoriale Maria Baccante, sono in programma ogni mercoledì da oggi fino all’inizio di giugno e vi parteciperanno, tra gli altri, Rita Paris, Francesco Scoppola, Walter Tocci e Vezio De Lucia. Saranno un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza di una figura, quella di Insolera, centrale per l’identità della Roma di oggi”.

 

(11 maggio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 



Pubblicità

altre notizie

Marta Bonafoni: “Il Parco Centocelle vedrà la luce. Azioni comitati hanno condotto a risultati”

di Redazione Politica “Stamane il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora Sabrina Alfonsi hanno annunciato il progetto per il Parco...

1 Dicembre, Mattia (PD): “Cinque anni dalla parte delle persone”

di Redazione Politica Giovedì 1 dicembre alle ore 18:00 in Via di Portonaccio 23 a Roma, Eleonora Mattia -...

L’assessora leghista e il concorso per tre posti da Vigile Urbano del comune di Ardea (di cui è assessora)

di Pa.M.M. E' assessora ad Ardea, delega ai servizi demografici e al personale, ma probabilmente sente il bisogno di...

L’AIE cambia le date di “Più Libri Più Liberi”. Soddisfazione dell’assessore Miguel Gotor

di Redazione Roma “Voglio esprimere la mia soddisfazione per la decisione resa pubblica oggi dall’Associazione Italiana Editori di cambiare,...