Pubblicità
24.1 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieColpi di Tacco, domani amichevole contro omofobia e razzismo a Roma 

Colpi di Tacco, domani amichevole contro omofobia e razzismo a Roma 

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Roma

Anche quest’anno, il prossimo 17 febbraio, Lupi Roma Outsport, realtà di calcio gayfriendly della Capitale, scende in campo per il Football Month Vs Homophobia. Lo fa rinnovando per il terzo anno consecutivo il classico appuntamento con Liberi Nantes, la storica squadra nata per l’accoglienza dei rifugiati.

Da oltre 10 anni, questa iniziativa europea si svolge ormai in tutto continente, coinvolgendo squadre dilettantistiche e di alto livello, purtroppo quest’ultime solo nel nord Europa. FVH è nata nel Regno Unito per ricordare Justin Fashanu, il primo calciatore a fare coming out in carriera negli anni ’90, morto suicida a seguito delle conseguenze seguite alla sua dichiarazione pubblica.

Da allora tanto è cambiato – affermano gli organizzatori in una nota stampa –  ma la strada è ancora lunga, specie in Italia dove i coming out nel calcio professionistico sono inesistenti. Il nostro contributo a FVH2022 vuole essere duplice, perché nel calcio le discriminazioni sono ancora tante: lottiamo insieme contro omofobia e razzismo, lottiamo contro omofobia e razzismo assieme. I nostri tornei hanno dato modo a tanti ragazzi, ogni volta diversi, di correre e sudare sullo stesso campo da gioco accanto a un compagno che fino ad ora immaginavano in qualche modo “diverso”. Non c’è modo migliore per sperimentare quanto questa diversità sia in realtà un ponte e non un muro, una ricchezza e non una porta da chiudere”.

L’appuntamento è per il 17 febbraio 2022, al campo sportivo di Pietralata, in Via Marica 80, per assistere alla partita e partecipare insieme agli scatti fotografici con i giocatori e il pubblico per la campagna FVH2022.

(16 febbraio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO