Pubblicità
8 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieCarlo Calenda dimissionario dal Consiglio comunale di Roma

Carlo Calenda dimissionario dal Consiglio comunale di Roma

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Daniele Santi

Carlo Calenda aveva già annunciato che in caso di elezione in Consiglio comunale a Roma avrebbe lasciato la carica perché incompatibile con il “mio ruolo di eurodeputato” quindi, come da sua dichiarazione, “una levata di scudi mi aveva convinto a restare”. Ma non ce la fa a tenere in piedi con serietà i due incarichi. Dunque ha deciso di lasciare il consiglio comunale di Roma. Lo ha annunciato in un tweet.

 


Per niente teneri i tweet di risposta alla scelta di Carlo Calenda, anche per noi poco comprensibile politicamente, se non dal punto di vista della necessità di affermazione della sua lista, affermazione pienamente centrata considerando che Azione è attualmente la prima forza politica della Capitale, che lo accusano di scegliere la poltrona che gli rende di più economicamente. Accuse poco giustificabili considerando che il lavoro precedente alla politica, che Calenda svolgeva ad altissimi livelli, gli garantiva probabilmente emolumenti maggiori, ma il vizietto di fare i conti in tasca agli altri – incazzandoci quando i conti vengono fatti nelle nostre tasche – fa parte dei brutti difetti di troppi italiani così impegnati ad impicciarsi di ciò che fanno gli altri da dimenticarsi di guardare a casa loro.

 


Se poi volessimo invece discutere seriamente su quanto possa essere inopportuno che leader di partito già eletti in altre assemblee si candidino anche in successive elezioni come capolista per poi dover lasciare il seggio per incompatibilità, allora la discussione politica diventerebbe più sensata. Ma è discussione che deve venire affrontata ad altri livelli, nelle segreterie dei partiti o poltronifici che dir si voglia, noi non facciamo che scrivere di politica, cultura e opinioni.

 

(22 dicembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO