Pubblicità
21.1 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieSacrofano. Cerimonia per ricevere le donazioni di Dacia Maraini e Mauro Ferri...

Sacrofano. Cerimonia per ricevere le donazioni di Dacia Maraini e Mauro Ferri martedì 28 luglio alle 19.00 nell’Aula Consiliare

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Roma twitter@GaiaitaliaRoma #Cultura

 

Cerimonia per ricevere le donazioni di Dacia Maraini e Mauro Ferri martedì 28 luglio alle 19.00 nell’Aula Consiliare con lo scrittore Roberto Ippolito che ha favorito l’iniziativa, la Sindaca Patrizia Nicolini e l’Assessore alla Cultura Claudio Testa. Progetto dell’Associazione Libra. A ottobre il via ai lavori.

“Un libro regalato a una biblioteca è un libro di cui tutti possono godere, è destinato quindi contemporaneamente ai singoli e a una comunità. Nel caso di Sacrofano l’aspetto collettivo è ancora più bello per un motivo: l’arrivo di tanti libri fa nascere la Biblioteca comunale”.

Commenta così Roberto Ippolito, scrittore e giornalista, l’ingente donazione di Dacia Maraini che rappresenterà martedì 28 luglio alle 19.00 a Sacrofano nella cerimonia ufficiale della consegna e dell’annuncio dell’iniziativa, alla presenza della Sindaca Patrizia Nicolini e dell’Assessore alla Cultura Claudio Testa, nell’Aula Consiliare, Largo Biagio Placidi 1. Si tratta, pertanto, simbolicamente della prima pietra della realizzazione della Biblioteca comunale i cui lavori saranno avviati a ottobre.

Aggiunge Ippolito: “Con la sua donazione Dacia Maraini trasmette qualcosa di sé, trasmette l’amore per la condivisione della cultura: offre un generoso contributo alla diffusione del sapere”.

L’Amministrazione comunale di Sacrofano si è aggiudicata il finanziamento messo a disposizione dalla Regione Lazio nel 2019 con il Bando “Valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio”. Un quarto posto su 222 che ha un rilievo del tutto particolare: la Biblioteca di Sacrofano rappresenterà il primo polo culturale “fuori porta” a nord di Roma. Sarà allestita non a caso nel cuore di Sacrofano: in piazza Ugo Serata.

La donazione di Dacia Maraini non sarà la sola a costituire la “prima pietra” della Biblioteca comunale: a lei si è unita l’altra donazione importante proveniente dalla biblioteca personale di Mauro Ferri, deputato in cinque legislature e presidente della Corte Costituzionale scomparso nel 2015. Le donazioni sono giunte “a destinazione” attraverso il progetto Pagine Viaggianti dell’Associazione culturale Libra, che dal 2013 si occupa di salvare libri destinati al macero dando loro una seconda possibilità.

 

(25 luglio 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO