AVS Roma Area Metropolitana aderisce al presidio promosso da Ostia Antifascista e chiede che venga negata l’autorizzazione a Forza Nuova per effettuare ronde sul lungomare di Ostia. In un sistema democratico, la sicurezza dei cittadini è garantita dalle Forze dell’ordine, non da organizzazioni politiche che si sostituiscono allo Stato attraverso ronde e pattugliamenti. Le ronde rappresentano uno strumento pericoloso, che rischia di alimentare tensioni, intimidazioni e una gestione privata della sicurezza che non possiamo accettare.
Per questo chiediamo alla Questura di Roma di negare l’autorizzazione a questa iniziativa, anche alla luce del carattere dichiaratamente fascista di Forza Nuova. Il fascismo non è un’opinione: è un fenomeno politico incompatibile con i principi della nostra Costituzione e con i valori democratici e antifascisti della Repubblica. Allo stesso tempo, rivolgiamo alla Regione Lazio una seconda richiesta, altrettanto urgente: avviare la seconda fase relativa all’utilizzo dei fondi FESR, indispensabili per finanziare la ristrutturazione integrale dell’ex Colonia Vittorio Emanuele e la riqualificazione del Parco Ferrero. Si tratta di interventi fondamentali per restituire alla cittadinanza spazi pubblici riqualificati, accessibili e pienamente fruibili.
Marta Bonafoni (Pd): Roma, solidarietà alla squadra femminile di Borgata Gordiani, aggressione inammissibile
"Quanto accaduto lunedì sera alla squadra femminile dell’associazione Borgata Gordiani è inammissibile. Le calciatrici si stavano allenando in... →
La sicurezza e la qualità della vita del territorio si costruiscono con più presenza delle istituzioni, servizi pubblici, riqualificazione urbana e investimenti, non con le ronde di organizzazioni neofasciste.
Roma non ce la fa. I Mondiali di Atletica vanno a Nairobi nel 2029 e a Monaco di Baviera nel 2031
Pur ritenendo il comitato organizzatore la proposta di Roma "molto interessante", la Capitale ha perso la corsa all'organizzazione... →
(16 settembre 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
