Pubblicità
26.9 C
Roma
25 C
Milano

PENSIERINI ROMANI

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Grande partecipazione di pubblico alla seconda edizione della “Festa della Danza di Roma – Corpo Libero”

Piazze, musei, cortili e giardini in tutti i 15 Municipi sono stati il vibrante palcoscenico delle tante iniziative in programma nel segno dell’inclusività e della condivisione [....]
HomeNotizieCoronavirus: Funari (Demos) “Riaprire subito la teleassistenza per anziani e disabili del...

Coronavirus: Funari (Demos) “Riaprire subito la teleassistenza per anziani e disabili del Municipio XIV”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Coronavirus twitter@GaiaitaliaRoma #Demos

 

“Di fronte all’emergenza Coronavirus, il Presidente del Municipio XIV Alfredo Campagna e l’assessore alle Politiche sociali Andrea Maggi devono rivalutare la decisione di interrompere il servizio municipale di Teleassistenza e dare indicazioni al servizio sociale di riattivarlo al più presto”. È quanto dichiara Barbara Funari, coordinatrice di Demos – Democrazia Solidale a Roma ed ex assessore alle politiche sociali nel XIV Municipio.

“La teleassistenza era un servizio finanziato dal Municipio XIV. Prevedeva un numero telefonico a cui poter chiedere interventi di aiuto per fare la spesa, acquistare medicinali, pagamenti di bollette, accompagnamento a visite mediche e monitoraggio telefonico delle persone più fragili. Esattamente quello che tutti gli esperti dicono essere necessario oggi. Ma a dicembre è stato disattivato” prosegue Funari.

“Alla luce della drammatica emergenza in corso, occorre riattivare immediatamente questo servizio di vitale importanza. Si possono utilizzare i fondi residui in bilancio non essendo stati impegnati in nessun nuovo progetto. La teleassistenza è un aiuto fondamentale per i tanti anziani e persone con disabilità che vivono nel Municipio costretti in casa per il rischio contagio. E’ un momento difficile per tutti, ma ancor di più per chi è in una situazione di solitudine e fragilità. Oggi più che mai questi cittadini devono sentirsi parte di una comunità e non esclusi. Non abbiamo più tempo per rimandare” conclude Funari.

 

(19 marzo 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




ULTIME NOTIZIE