Pubblicità
17.5 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizie"Donne Disa(R)mate, non Amate" a Rignano Flaminio il 15 dicembre per dire...

“Donne Disa(R)mate, non Amate” a Rignano Flaminio il 15 dicembre per dire ancora “No” alla violenza sulle donne

Pubblicità
GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #NoViolenza twitter@gaiaitaliacom #DirittiUmani

 

Non solo 25 novembre: il NO alla violenza sulle donne continua. Rignano Flaminio ospiterà il 15 dicembre alle 17.30 una serie di incontri ed eventi a tema presso “Al 15 Bistrò” nel centro storico del piccolo centro a nord della Capitale.

Ogni 72 ore in Italia una donna viene uccisa da persone di sua conoscenza, solitamente il partner; 3 femminicidi su 4 si consumano in casa; spesso ci sono figli che restano soli”. Spiegano così le organizzatrici dell’incontro. “Ovvio che in un territorio come il nostro, a nord della Capitale, dove non esistono strutture e associazioni che si occupino del triste fenomeno del femminicidio, questa iniziativa è rivolta a sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza contro le donne. Ci incontriamo per capire, parlarne, conoscere gli strumenti, sapere cosa fare per difenderci e a chi chiedere aiuto”.

L’incontro che si terrà domenica 15 dicembre alle ore 17,30 a Rignano Flaminio, presso il locale “Al 15 Bistrò”, via I° maggio, inizierà con la proiezione del corto “Amore capitale” della giornalista Monica Maggi, girato a Roma nei luoghi tristemente noti per i brutali femminicidi commessi. Prenderà poi la parola Simona Leto, presidente dell’associazione IO SONO che ha promosso l’iniziativa. A seguire  Gloria Gori,  magistrato del Tribunale per i minorenni di Roma, che ci parlerà della realtà dei figli delle donne vittime di femminicidio; Daniele Stazi, dell’associazione Kraw Maga, che presenterà il corso di difesa femminile Stay Away, attraverso il quale le donne possono apprendere le tecniche per difendersi all’interno delle mura domestiche o per strada; Rosaria Damiani, criminologa, che interverrà sugli aspetti psicologici dei conflitti, alla base di molti atti criminali. L’iniziativa si concluderà con un dibattito.

Interverranno:

  • Monica Maggi – giornalista
  • Simona Leto – presidente dell’associazione IO SONO
  • Gloria Gori –  magistrato del Tribunale per i minorenni di Roma
  • Daniele Stazi –  Associazione Kraw Maga
  • Rosaria Damiani – criminologa

 

Info: Simona Leto | associazioneiosono2018@gmail.com | 3382626838. L’ingresso è libero.

 

(8 dicembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 




PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO