Pubblicità
26.9 C
Roma
25 C
Milano

PENSIERINI ROMANI

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Grande partecipazione di pubblico alla seconda edizione della “Festa della Danza di Roma – Corpo Libero”

Piazze, musei, cortili e giardini in tutti i 15 Municipi sono stati il vibrante palcoscenico delle tante iniziative in programma nel segno dell’inclusività e della condivisione [....]
HomeNotizieIl 25 gennaio #Inscena a Roma "Eroi Perduti"

Il 25 gennaio #Inscena a Roma “Eroi Perduti”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com #Roma twitter@gaiaitaliacomlo #Inscena

 

 

Arriva all’ Ar.Ma Teatro il testo di Lorenzo Giroffi, Eroi Perduti. In scena, il 25 gennaio alle ore 21.00, con Simone Bobini, Piero Grant, Francesco Brunoni, Gaia Scopelliti, Alessandro Solombrino diretti dallo stesso autore.

Luciano da un bar di borgata romana legge la corrispondenza d’amore tra i suoi nonni: Giacinto e Maria. Lettere che portano d’un colpo nell’Etiopia fascistizzata, dove Giacinto combatte con i fantasmi di un regime a cui non crede più e le violenze poco eroiche a cui è costretto ad assistere. Giacinto scrive a Maria, lettere di disillusioni e violenza, ideologie smascherate e partigiani non così lontani. In Etiopia s’ascoltano gli ordini impartiti dai gerarchi e le urla degli etiopi colonizzati divenuti spie per gli inglesi. Maria queste lettere non le riceve durante quegli anni.

Giacinto faceva parte del corpo della PAI, polizia fascista che operava nelle colonie africane e che in qualche misura tradì il regime. Dopo la sconfitta in Etiopia e qualche anno in clandestinità, Giacinto rientra in Italia, quando la seconda guerra mondiale era nel suo atto finale. Si rese protagonista di un’azione clamorosa, osteggiata da Maria, anomala per un fascista.

Luciano propone queste lettere ad un barista che invece vive con il mito del nonno partigiano.

Le razzie della colonizzazione italiana, la collaborazione tra chi in guerra era ufficialmente nemico, l’oblio lasciato ai reduci tornati dalle terre perdute: gli eroi perduti. Tutto nelle lettere ritrovate da Luciano.

 

scene Giuseppe Grand

musiche Giuseppe Giroffi, Raffaele Crisci

costumi Giorgio Amendola

foto Eva de Prosperis

Ar.Ma Teatro
via Ruggero di Lauria

Per info 0639744093 info@capsaservice.it

 




 

(24 gennaio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




ULTIME NOTIZIE