Pubblicità
14.6 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieLa voce soul di Antonino illumina l'ApeRIVER di Marmo

La voce soul di Antonino illumina l’ApeRIVER di Marmo

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #Roma twitter@gaiaitaliacomlo

 

 

Giovedì 23 novembre il giardino di Marmo s’illumina con la meravigliosa voce soul di ANTONINO, per il quinto appuntamento firmato ApeRIVER, serata all’insegna della musica dal vivo e dedicata al compianto attore River Phoenix. A partire dalle 19 fino alle 21.00 è tempo di aperitivo, con il piatto gourmet dello chef, seguito dall’inizio dei live fissato alle 22 quando salirà sul palco il frontman padovano Giusva, per accogliere i protagonisti del Palco Aperto: Galil3o, Frank Polucci e Alessandro Viola, voci che apriranno ad Antonino. In sala non mancheranno i River Boys, acerbi adoni che dispenseranno lecca-lecca, simbolo pop del live party.

La sua è una delle voci più riconoscibili del panorama musicale italiano e i motivi son ben noti. Giusva accoglie sul palco di ApeRIVER la voce che oltre a vincere Amici e tornarci da “big”, porta a casa due festival internazionali vinti, 4 album all’attivo, la paternità del brano “Chimera” contenuto nel disco  – tre dischi di platino per “Schiena” di Emma e infine un volto ormai anche noto, tra i suoi ultimi impegni televisivi è stato protagonista del programma “La Pista”, dove si è messo in gioco come coach/cantante per una squadra di ballerini…

Antonino Spadaccino viene da Foggia e sin da piccolo manifesta la passione per la musica trasmessagli dal papà Raffaele. E’ il vincitore di Amici 2004/2005, edizione in cui ha l’onore di duettare con artisti come Gino Paoli ed Ornella Vanoni, Lucio Dalla, i Blue, Michael Bublè e Ricky Fantè. Nello stesso anno arriva a Sanremo, accompagnando Gigi D’Alessio nella serata-duetti. Con il cantante napoletano si esibisce in “L’amore che non c’è” raccogliendo consensi e critiche positive da tutti gli addetti ai lavori. Nel 2005 è la volta del singolo “Ce la farò”, e poi del primo disco “Antonino”, che diventa disco d’oro. A Gennaio 2008 esce “Nero Indelebile”  e il 31 dicembre 2008 partecipa al programma di capodanno su Rai1, “L’Anno che Verrà”. A Settembre 2009 partecipa e vince IL CERBUL DE AUR 2009 – Concorso Internazionale della Musica tenuto in Romania in gara con 24 paesi da tutto il mondo. Nel luglio 2010 vince il Festival Internazionale della Musica di Cesme (Turchia) con il brano “Freedom“. Il disco “Costellazioni” è il terzo lavoro di Antonino, un disco che segna l’inizio della collaborazione con l’etichetta Non ho l’età di Mara Maionchi. A marzo 2012 esce “Libera quest’anima”, che uscirà nuovamente con un new packaging nel quale sono state aggiunte 3 canzoni. In quest’ultimo lavoro il cantante si propone anche come autore e compositore di due brani: “Ritornerà”, ritmo reggae al contempo malinconico che anticipa un sapore tutto estivo e “Libera quest’anima”, mentre l’amica Emma Marrone scrive per lui, Resta ancora un pò”. Antonino ritorna sul palco di “Amici”di Maria De Filippi, a  marzo 2012, in gara con altri “big” provenienti dal medesimo talent, giungendo alla semifinale svoltasi all’Arena di Verona. L’anno successivo scrive “Chimera” per il nuovo album di Emma (triplo disco di platino), ed è di nuovo in Rai per “L’Anno che Verrà” con Carlo Conti. Nell’aprile del 2014 approda nel programma “LA Pista”, condotto da Flavio Insinna, dove è cantante/coach di una squadra di 10 ballerini, esibendosi per 5 puntate in prima serata su Rai1. A giugno dello stesso anno canta Halleluja, in diretta da Pietralcina durante “Una voce per Padre Pio”, condotto da Massimo Giletti e Maddalena Corvaglia. A marzo del 2016 esce “Ali Nere”, che anticipa l’album di inediti dal titolo Nottetempo, prodotto da Emma Marrone e Luca Mattioni. Nello stesso anno entra a far parte del cast di Webnotte, format de La Repubblica condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo, dove porta in scena la rubrica #MeglioSoulCheMaleAccompagnati, ripercorrendo il meglio della musica Soul.

Giovedì 23 Novembre, dalle 19.00
presso Marmo, Piazzale del Verano 71, San Lorenzo
Aperitivo fino alle 21.00 | Inizio dei Live ore 22.00





(20 novembre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO