di Gaiaitalia.com, Roma
La Giunta Raggi informa con un comunicato stampa giunto in redazione che sono “pronte 4 delle nuove isole ecologiche previste dal Piano per la gestione dei materiali post-consumo di Roma Capitale. Le aree sono già state consegnate e sono in fase di predisposizione in seguito alla firma del contratto in comodato tra l’amministrazione capitolina e Ama. I siti sono così localizzati:
– Nel Municipio V, in via Virgilio Guidi;
– Nel Municipio IX, in via Pontina;
– Nel Municipio X, in via Enrico Ortolani;
– Nel Municipio XIII in via di Casal Selce.
Ognuna delle 4 isole ecologiche è dotata di un Centro di riciclo e riuso (Cric), in fase di realizzazione, che consentirà a sua volta di sottrarre alla raccolta indifferenziata circa 8.500 tonnellate di rifiuti all’anno tra materiali come mobili, apparecchiature elettriche ed elettroniche, articoli di bazar, libri, vestiti e componenti di macchinari vari. Sarà inoltre firmato, a stretto giro, un contratto in comodato per altre 3 isole ecologiche, con annessi 2 Cric già progettati.
Prosegue a pieno ritmo anche il potenziamento della flotta di Ama. L’azienda ha già integrato il proprio parco con l’acquisto di 90 mezzi leggeri finalizzati alla raccolta porta a porta. E’, inoltre, in fase avanzata il processo di ottimizzazione degli impianti Tmb Salario e Rocca Cencia grazie all’acquisto di 2 gru a base fissa e con braccio telescopico. Sarà, infine, ultimata a breve la consegna di 12mila cassonetti a beneficio di Ama, che consentiranno un notevole salto di qualità nel percorso di implementazione della raccolta porta a porta”.
La notizia è straordinaria. E con la spazzatura per le strade cosa pensano di fare?
(9 giugno 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata