Pubblicità
17.1 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieA Roma "I Sabati in Campidoglio", il 10 giugno il secondo appuntamento

A Roma “I Sabati in Campidoglio”, il 10 giugno il secondo appuntamento

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, Roma

 

 

 

 

Prosegue l’iniziativa ‘I Sabati in Campidoglio’, che nasce con l’obiettivo di promuovere occasioni di incontro e approfondimento che stimolino cultura e benessere tra le giovani generazioni. Il 10 giugno si svolgerà, dalle ore 10 alle ore 13, l’incontro ‘Educare alla lettura, ai numeri, alla musica’. Il progetto, sviluppato dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale, in collaborazione con il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglie e dell’Infanzia e prevede altri due appuntamenti: il 17 giugno ‘Educare alla Salute’ e il 23 settembre ‘Educare all’Alimentazione’.

“La lettura, la matematica e la musica rappresentano tre vettori imprescindibili per la crescita culturale e pedagogica degli studenti. In particolare occorre rafforzare il rapporto tra scuole e biblioteche, offrire esperienze concrete di apprendimento dei concetti matematici e rinsaldare il rapporto tra livello di attenzione nelle nuove generazioni ed educazione all’ascolto”, sottolinea l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

 

Programma sabato 10 giugno 2017

10.15 – Saluti della Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale

10.30 – Nati per leggere – Istituzione Biblioteche – Roma Capitale. Dott.ssa Annamaria Di Giovanni,  Responsabile Biblioteca Centrale Ragazzi e Giuseppe Grossi  (bibliotecari e formatori presso la Biblioteca Centrale Ragazzi dell’Istituzione Biblioteche di Roma). Istituzione Biblioteche collabora con il nostro Dipartimento da numerosi anni su progetti formativi di promozione della lettura rivolti alle educatrici e alle insegnanti dei servizi capitolini  0-6 anni.

11.00 – Nati per contare – Prof. Giovanni Lariccia, Presidente dell’ Associazione Culturale “Impariamo a imparare (da lui fondata nel 2014). Collabora con l’ Università di Roma Sapienza per svolgere corsi di formazione per i docenti. Didattica della Matematica, Fondamenti di Logica e informatica per la didattica, Matematica felice, Informatica della mente ai bambini di diverse scuole italiane. Parteciperà anche Valeria Pallagrosi (insegnante nella scuola dell’infanzia  dell’IC Brasile) e Barbara Riccardi, collaboratrici del Prof. Lariccia  per creare e diffondere dei progetti di Laboratori di matematica felice. Il Prof. Lariccia ha svolto nel 2015-16 un corso di formazione sulla Didattica della Matematica rivolto alle educatrici e alle insegnanti dei servizi capitolini  0-6 anni.

11.30 – Nati per la musica – Dott. Gregorio Mazzarese, Responsabile Settore Education Accademia S. Cecilia e 11 bambini della Juni Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.  G. Mazzarese ha collaborato dal 2004 al 2006  con il Comune di Roma per corsi di formazione sull’educazione musicale rivolti alle educatrici dei nidi comunali,  svolti presso l’Accademia S. Cecilia, Auditorium Parco della Musica.

12.00 – Lezione dimostrativa con 11 bambini della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

 

 

(9 giugno 2017)





 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO