di Redazione, Roma
Dalle 18.00 Ensemble Edizioni sarà alla Fiera dell’editoria delle donne. Presenteremo la raccolta di fiabe gotiche Cavallo, Fiore, Uccello dell’autrice americana Kate Bernheimer. A dialogare con l’autrice ci saranno l’illustratrice del libro Rikki Ducornet, la traduttrice Anna Aresi e Ignazio Pappalrdo.
Se vi fa piacere, potrete seguire la diretta sulla pagina Facebook della Fiera, sul suo canale Youtube, o sulla pagina di Edizioni Ensemble.
Ecco i link:
https://www.facebook.com/feminismfieraeditoria/videos/2181182438849909
https://www.youtube.com/watch?v=ZYftGOFZ7Ks
https://www.facebook.com/edizioniensemble
Nelle fiabe gotiche di Kate Bernheimer la femminilità è ritratta per traumi archetipici, resi attuali in una prosa sperimentale e travolgente. Le otto short stories di Cavallo, Fiore, Uccello vedono come protagoniste altrettante donne, madonne addolorate dei nostri tempi: c’è la ballerina di uno strip club che, armata di saldatrice, costruisce la propria gabbia sadomaso per restare da sola a guardare là fuori; la moglie che allestisce uno zoo nel seminterrato, all’insaputa di quel minchione del marito che non si accorge di nulla; due sorelle che esplorano l’amore e la violenza ricostruendo scene di Star Wars nella cucina di casa; la figlia di un pescivendolo che stringe amicizia con un piccolo bulbo di tulipano abbandonato sottoterra, prima di seguirlo nel medesimo destino…
Nelle fiabe deliziosamente agghiaccianti di Kate Bernheimer, tutto è simbolo di qualcos’altro, e niente è ciò che sembra. Le sue donne sono al tempo stesso leggendarie e attualissime, emancipate e dolorose, sagge e incoscienti, anziane moire filatrici e bambine troppo sole. Entusiasmante, sottile e poetica, questa raccolta di otto racconti meravigliosi e melanconici evoca i piaceri secolari delle fiabe classiche declinandole al femminile.
Leggendo Cavallo, Fiore, Uccello ci si ritrova in un presente favoloso, ad ascoltare la voce di Kate, in un bosco o attorno al focolare. Nell’epoca dello storytelling digitale e della messaggistica veloce, Kate Bernheimer ricomincia a raccontare fiabe, catapultando il lettore in un mondo onirico che si rivela soltanto occultandosi, la sera, come una bella di notte.
(4 maggio 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata