PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Ipotesi d’amore: tre sere per Laura Betti nel giardino di Teatri di Vita Scalo a Roma

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, alle ore 19, i dialoghi condotti da Stefano Casi con il critico Gianfranco Capitta e con Silvana Matarazzo delle Teche Rai; ogni sera si visita la futura Sala Laura Betti, nel teatro che aprirà entro la fine dell'anno [.....]
HomeNotizieA Roma si presenta "La vita dei dettagli", di Antonella Anedda

A Roma si presenta “La vita dei dettagli”, di Antonella Anedda

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SEGUI GAIAITALIA.COM:
Testo:

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17.30, si terrà all’Accademia Nazionale di San Luca a Roma la presentazione del volume La vita dei dettagli, di Antonella Anedda, con una postfazione di Andrea Cortellessa (Electa, Milano 2025).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

LEGGI ANCHE

Nuovi LEA, D’Amato: “Senza risorse rischio di aumento delle disuguaglianza”

“La pubblicazione dei nuovi LEA in Gazzetta Ufficiale è senz’altro una buona notizia, ma se non si adegua... →

Il volume fa parte della collana Pesci d’oro, con cui Electa celebra i suoi ottanta anni. Dedicato alla potenza delle immagini e dei dettagli, è un omaggio all’editore delle storie dell’arte. L’autrice Antonella Anedda, una delle più importanti poetesse italiane contemporanee, disegna una suggestiva geografia dei dettagli di opere d’arte, di attraversamenti di luoghi, di ritratti e di meditazioni sulla pittura e sugli oggetti, a partire da quell’accumulo di immagini che la memoria costruisce nella vita di ognuno di noi. Cosa ci affascina dei dettagli? La loro arbitrarietà? Cosa ci commuove? Collezionista silenziosa di dettagli, adoratrice silenziosa di quadri, Anedda si interroga sul senso dell’arte e sull’enigma della sua fruizione; procede per schegge, disseminando di indizi, collages e fotografie le pagine di questo insolito libro. Tanti gli incontri del suo percorso: da Rothko a Bill Viola, ma anche luoghi, oggetti rimasti nascosti nel fondo dei cassetti, pezzi di vecchie fotografie, ritagli di giornali. Il risultato è un’autentica avventura del pensiero e del linguaggio, una trasgressione del genere della critica d’arte per un’opera che si inscrive nel solco dei poeti cacciatori di immagini, come Charles Simic per Joseph Cornell, Mark Strand per Edward Hopper e Yves Bonnefoy per la pittura italiana. Edito da Donzelli nel 2009, la nuova edizione è arricchita da una preziosa appendice a firma dell’autrice e da una postfazione di Andrea Cortellessa.

Antonella Anedda è fra le maggiori poetesse e saggiste del nostro tempo. Fra i premi conseguiti il Montale, il Napoli, il Pascoli, il Viareggio, il Puškin, il Celle Arte e natura, il Saba e quest’anno il Pagliarani alla carriera. La sua opera poetica, da Residenze invernali del 1992 a Historiae del 2018, è raccolta in Tutte le poesie, Garzanti 2023; le sue traduzioni in Nomi distanti, Aragno 2020; fra le sue prose Geografie, Garzanti 2021 e Le piante di Darwin e i topi di Leopardi, Interlinea 2022. La prima edizione della Vita dei dettagli, ripubblicata in edizione ampliata da Electa nel 2025, è uscita da Donzelli nel 2009.

 

LEGGI ANCHE

Pino Strabioli al Teatro Villa Pamphilj con “Ve ne dico quattro”, il 4 ottobre

Domenica 4 ottobre alle ore 11.30 il Teatro Villa Pamphilj ospita Pino Strabioli con Ve ne dico quattro,... →

 

 

(15 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE