Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
9.4 C
Roma
8.2 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità
HomeNotizie"Coprifuoco 2020", all'Off/Off Theatre il 10 e 11 dicembre

“Coprifuoco 2020”, all’Off/Off Theatre il 10 e 11 dicembre

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Chiudendo gli occhi e ripensandoci, la chiusura in casa per pandemia sembra un sogno lucido che non si fa fatica a ricordare. Di quelle sensazioni resta uno strascico che ha prodotto arte, letteratura, teatro. “Coprifuoco 2020” sarà in scena all’OffOff Theatre in via Giulia mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre, per far riaffiorare dal basso come in una catarsi, tutte le emozioni e i pensieri in superficie. Protagonisti dello spettacolo Francesco Cotroneo (Michele), Nila Prisco (Greta) e Ivo Randaccio (Carlo), interpreti di un testo scritto e diretto da Paolo Tommaso Tambasco.

Siamo nel novembre del 2020, piena pandemia covid-19. Dopo il lockdown totale di marzo e aprile e la riapertura estiva, in autunno, visto il numero crescente dei casi, il governo ha disposto la chiusura dei locali alle 18 e il coprifuoco alle 22. Nonostante tutto questo però la voglia di ritrovarsi di Saverio, Carlo e Michele è più forte della pandemia e delle imposizioni governative. I tre amici decidono di ritrovarsi a casa di Carlo per festeggiare l’addio al celibato di Saverio in vista del matrimonio con Greta, ex compagna di scuola, ma soprattutto ex di Michele. La serata non andrà come previsto, al posto di Saverio arriverà Greta e la serata diventerà una resa dei conti per questioni passate lasciate irrisolte.

Lo spettacolo vuole affrontare i temi legati allo smarrimento della generazione dei millennials inquadrandoli nella cornice della pandemia, uno degli episodi più drammatici degli ultimi trent’anni. I tre personaggi tutti alla soglia dei trent’anni si ritrovano a vivere un periodo di incertezza e precarietà nel lavoro, nei rapporti e nelle prospettive del futuro, proprio raggiunta quell’età che invece per i loro genitori aveva significato stabilità e la costruzione di un percorso sicuro. La pandemia in tutto ciò funge da detonatore che fa esplodere tensioni rimaste latenti. Lo spettacolo si basa su una stretta unità di tempo e spazio che alimenta progressivamente la tensione tra i personaggi fino alla deflagrazione finale. L’alternanza tra dialoghi serrati e silenzi carichi di non detto mette in rilievo le dinamiche sottili e i conflitti latenti nei loro rapporti.

 

Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre 2025
OFF/OFF Theatre
Associazione Culturale Scimone Strameni di Messina
presenta
Coprifuoco 2020
scritto e diretto da Paolo Tommaso Tambasco
con
Francesco Cotroneo, Nila Prisco, Ivo Randaccio
Assistente alla regia Emanuele Malandrino
Scenografia Daniel Falappa
Costumi Sandra Cardini
Via Giulia 19,20,21
00186 Roma
info@off-offtheatre.com

 

 

 

(4 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE