di Redazione Spettacoli
Il Teatro del Lido dà appuntamento al pubblico dei giovani spettatori domenica 19 febbraio (ore 17.30) con tre fiabe per esplorare il tema della trasformazione attraverso la farfalla come simbolo di cambiamento ed evoluzione, FARFALLE storie di trasformazioni, uno spettacolo di e con Otto Marco Mercante, diretto da Tonio De Nitto.
Le fiabe sono sempre un mezzo per metterci in contatto con verità più profonde e quindi per cercare di comprendere il mondo attorno a noi tramite una narrazione simbolica e di archetipi che insegni in modo non solo razionale ma che faccia apprendere all’individuo considerato nella sua integrità: conscio e inconscio, pensiero razionale e pensiero emotivo. Le tre storie narrate nello spettacolo affrontano ognuna un cambiamento che è presente nella vita di ogni persona. “Storia del Primo…” indaga la crescita del bambino e della sua necessità di identificazione con il mondo circostante. “Il Gigante e la Farfallina” racconta la trasformazione adolescenziale e il rapporto con i genitori durante questa fase della vita. “La Farfalla troppo bella” tratta del mutamento dall’età adulta a quella della vecchiaia e della caducità della bellezza.
Principio Attivo Teatro è una esperienza, un percorso, un laboratorio permanente delle arti sceniche. Un collettivo di artisti che attorno al teatro unisce attori, performer, registi, drammaturghi, scenografi, pedagoghi e musicisti. Il lavoro della Compagnia mette l’attore e la drammaturgia al centro della creazione. Il corpo dell’attore si fa luogo aperto su cui leggere e cogliere i graffi del nostro tempo. Il teatro è la loro arma per attraversare la contemporaneità. Insieme sperimentano un approccio alla creazione sempre differente; cercano di aprire porte, sfondare sensi, creare cortocircuiti. Il loro percorso artistico è teso alla creazione di opere di drammaturgia contemporanea attraverso la creazione di spettacoli con scritture sceniche originali sia nel teatro per ragazzi che per il teatro adulti. La loro vocazione è leggere, interpretare e illuminare il presente. Il teatro è per loro come una trincea da cui lanciano i loro versi.
Principio Attivo Teatro
FARFALLE
storie di trasformazioni
di e con Otto Marco Mercante
regia Tonio De Nitto
promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it | www.teatriincomune.roma.it
(17 febbraio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata