“I dati Istat certificano quanto già più volte evidenziato: siamo in pieno inverno demografico. Nel Lazio, in particolare, c’è stato un calo delle nascite del 9,4% nei primi sette mesi del 2025 per una media di figli per donna scesa a 1,01 rispetto all’1,12 dello stesso periodo del 2024, dato inferiore rispetto alla media nazionale di 1,13 figli. Per contrastare la denatalità nella nostra regione, oltre a potenziate le misure di welfare concrete previste dalle leggi sulla parità salariale e sul sistema d’istruzione 0-6 anni, è urgente calendarizzare e approvare la proposta di legge ‘salva-nascite’ per la prevenzione dell’infertilità e la preservazione della fertilità”. Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia.
“L’infertilità è un fenomeno a cui concorrono sia fattori sociali e culturali, come l’innalzamento dell’età media delle coppie che scelgono di avere un figlio, sia fattori medici, come diverse patologie (tumori, cisti ovariche recidivanti, malattie autoimmuni ecc.), aumento di menopausa precoce, anche al di sotto dei 30 anni, o difficoltà di accesso alle tecniche di crioconservazione degli ovuli per assenza di possibilità economiche o di norme adeguate. – spiega Mattia – Dobbiamo quindi intervenire su più fronti, dai contributi economici per garantire un accesso equo al social freezing alla prevenzione con tracciamento della riserva ovarica e campagne d’informazione in consultori, scuole e università”, conclude Mattia.
COSA È PREVISTO AD OGGI IN ITALIA: IL CONTESTO
Attualmente in Italia la crioconservazione è gratuita per le donne che hanno meno di 40 anni e ricevono una diagnosi di tumore, e, in alcune regioni, pur in assenza di una legge nazionale, possono accedere al servizio di preservazione della fertilità anche le donne con altre patologie (endometriosi, menopausa precoce, malattie autoimmuni ecc.).
Poco o nulla viene fatto invece per le coppie con difficoltà economiche.COSA PREVEDE LA PL ‘SALVA-NASCITE’ DEL LAZIO: LE MISURE
Due le tipologie di misure previste, per un impegno finanziario di un milione complessivo per il triennio 2025-2027: 1) una campagna di informazione e screening della riserva ovarica, rivolta ai giovani tramite i Consultori, scuole e università per una scelta consapevole della genitorialità e contributi per agevolare l’accesso alla crioconservazione pianificata degli ovociti (CPO), come l’esenzione totale dalle spese per le donne al di sotto dei 35 anni, che incontrano difficoltà nel concepimento per motivi di salute, e un contributo economico fino a 3mila euro alle donne tra i 25 e i 35 anni d’età, che scelgono di posticipare la maternità per motivi sociali, sono residenti nel Lazio da almeno un anno con nucleo familiare e hanno un reddito ISEE di massimo 30mila euro.
(21 ottobre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
