“Questa notizia mi colpisce profondamente. Ancora un altro morto in carcere, un altro suicidio che avviene nel buio di Regina Coeli. Inaccettabili le condizioni disumane in cui molti detenuti sono costretti a vivere. Un ambiente oppressivo, dove il sovraffollamento e la mancanza di dignità mettono a dura prova la salute mentale di coloro che sono già vulnerabili. Le parole del Presidente Mattarella risuonano forte: servono risposte urgenti. È necessario porre fine al sovraffollamento e garantire condizioni di vita umane e dignitose per tutti i detenuti. Solo così potremo combattere questa piaga dei suicidi in carcere. Non possiamo restare indifferenti di fronte a queste tragedie. È responsabilità di tutte/i noi chiedere un cambiamento, un sistema penitenziario che rispetti i diritti umani e promuova la riabilitazione anziché la punizione”.
Così in un post su Fb la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, che sull’emergenza carceri lo scorso agosto ha presentato in I Commissione la richiesta di audizioni del Garante dei detenuti del Lazio, Direttori degli Istituti Penitenziari del Lazio, Rappresentanti delle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) e Presidente del Tribunale di Sorveglianza, ancora senza risposta.
Il ministro Nordio decide che al gioielliere Roggero verrà concessa la grazia: ma Nordio non può firmare nessuna grazia
Tra i plausi degli analfabeti funzionali che gridano e gioiscono e applaudono (senza avere capito niente), il ministro Nordio... →
(22 aprile 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata
Difesa civica di prossimità: Regione Lazio e autonomie locali insieme per rafforzare la tutela dei cittadini
Rafforzare la presenza della Difesa civica sul territorio, avvicinare le istituzioni ai cittadini e promuovere una rete di... →
