Pubblicità
13.2 C
Roma
9 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Al Teatro India, “Pinocchio. Che cos’è una persona?” dal 17 febbraio

Il debutto romano dello spettacolo sarà preceduto, martedì 17 febbraio (ore 18.30), dall’anteprima nazionale del documentario di Rai Cultura dedicato al progetto, Davide Iodice. Pinocchio e gli altri [.....]
HomeCampidoglio & MunicipiCostruire il piano sociale cittadino. Funari: "Comunicare i benefici del Welfare per...

Costruire il piano sociale cittadino. Funari: “Comunicare i benefici del Welfare per tutti i cittadini”

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

“Un piano sociale è un documento strategico che un’amministrazione comunale è tenuta a scrivere, facendo l’analisi dei bisogni della città, definendo le priorità e gli obiettivi e mobilitando le risorse umane, finanziarie e infrastrutturali necessarie per attuarlo. Un piano sociale non è un atto burocratico, ma l’occasione per restituire parola a chi ogni giorno vive e conosce la città”.

Con queste parole l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari ha aperto l’incontro “Innovare e Potenziare il Sistema di Welfare a Roma, il ruolo degli operatori sociali” che si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Roma Tre.

“Le politiche del welfare socioeducativo, socioassistenziale, sociosanitario – ha spiegato Funari – faticano ad essere percepite come rilevanti per la vita dei singoli e il benessere di una città. Eppure sono queste politiche che permettono a tanti cittadini, specialmente se si trovano in situazioni di fragilità, di accedere a opportunità di cura, aiuto, socialità, educazione, assistenza. Forse oggi è il momento di provare a cambiare e comunicare i benefici che l’investimento sul welfare porta al vivere e convivere. E’ necessario rendere più comprensibile l’impatto che le politiche sociali hanno sulla società nel suo insieme: è uno dei grandi beni comuni della città e contribuisce a renderla più inclusiva, equa ma anche più serena. Un piano sociale si delinea anche con i professionisti che lavorano ogni giorno nei servizi del welfare cittadino: assistenti sociali, educatori, pedagogisti, psicologi, tutte le diverse figure professionali che si occupano di cura, assistenza, riabilitazione e che quotidianamente incontrano famiglie e minori. L’ambizione di un piano sociale è quella di incidere sulla vita quotidiana della città: alleviare le fatiche del vivere, ricucire fiducia tra Istituzioni e cittadini, disinnescare le micce dell’odio, promuovere nuove forme di convivenza e, con il supporto fondamentale degli operatori sociali, ridare centralità alla relazione con la persona. A vantaggio di tutti.”

Informa un comunicato stampa inviato in redazione.

 

(13 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE