Pubblicità
18.9 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizie"Metti, una sera a cena" di Giuseppe Patroni Griffi all'Off/Off Theatre dal...

“Metti, una sera a cena” di Giuseppe Patroni Griffi all’Off/Off Theatre dal 19 gennaio

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Un grande classico. Un testo cult, in equilibrio perfetto tra il teatro e il cinema. È “Metti, una sera a cena”, per la regia di Kaspar Capparoni, omaggio dell’OFF/OFF Theatre ad un autore fondamentale per la commedia italiana, creatore di storie che sono ancora oggi attualissime: Giuseppe Patroni Griffi. In via Giulia da venerdì 19 a domenica 28 gennaio 2024 andrà in scena il testo firmato da Patroni Griffi, che vedrà sul palco lo stesso Capparoni – tra gli attori amati dal drammaturgo –, seguito da Laura Lattuada, Carlo Caprioli, Clara Galante e Edoardo Purgatori in una produzione a cura di Ge.A..

La commedia è un’indagine sui rapporti sentimentali di un gruppo di amici con serate, conversazioni e riti che si ripetono e acrobazie di morbose relazioni, con la famosa scena d’amore a tre e l’omosessualità che, all’epoca, crearono il grande scandalo con il ritratto lucido, disincantato e anticipatore delle nevrosi erotiche della nostra epoca.

Protagonisti di questa edizione sono Kaspar Capparoni, attore prediletto di Patroni Griffi, Laura Lattuada, Clara Galante, Carlo Caprioli e Edoardo Purgatori. Scene di Alessandro Chiti, costumi di Valter Azzini con la regia dello stesso Capparoni, per un evento teatrale e di spettacolo, un omaggio a Giuseppe, autore e regista protagonista di quel mondo teatrale di grande successo che ha segnato un’epoca.

Primo debutto della commedia nel 1967 al Teatro Eliseo e poi in scena per altri due anni in tutta Italia, protagonista la celebre Compagnia dei Giovani con Rossella Falk, Romolo Valli, Carlo Giuffrè, Elsa Albani, un giovane Umberto Orsini e regia di Giorgio De Lullo: grande successo di critica e pubblico e file ai botteghini e poi, ancora enorme successo con l’edizione cinematografica campione di incassi con Florinda Bolkan, Jean- Louis Trintignant, Annie Girardot, Tony Musante, Lino Capolicchio e la celeberrima colonna sonora di Ennio Morricone.

 

Metti, una sera a cena
di Giuseppe Patroni Griffi
con Kaspar Capparoni, Laura Lattuada, Carlo Caprioli, Clara Galante, Edoardo Purgatori
regia Kaspar Capparoni
aiuto regia Orazio Rotolo Schifone
scene Alessandro Chiti
costumi Valter Azzini
direzione tecnica e luci Umberto Fiore
Assistenza tecnica Gloria Mancuso

 

 

(16 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO