Ottaviano Augusto con smalto e rossetto: a Roma il torneo di calcio gayfriendly Veni Vidi Daje

Date:

Share post:

di Redazione LGBTIQA+

Ottaviano Augusto porta lo smalto, il rossetto e si immerge nel magenta. E’ l’idea contro omotransfobia e machismo nel calcio per la prima edizione del torneo Veni Vidi Daje, che si è svolto lo scorso sabato 23 aprile presso il centro sportivo Danilo Vittiglio in Roma (Largo Preneste). Oltre 100 atleti e 12 squadre da tutta Italia hanno preso parte alla manifestazione, patrocinata dal Coni Lazio e del Municipio V.

L’evento si inserisce nel calendario del calcio arcobaleno in Italia, che da più di 10 anni organizza iniziative contro l’omotransfobia a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Torre del Lago, Roma e Napoli. Lupi Roma Outsport, promotrice dell’evento, è nata nel 2019 come realtà sportiva contro tutte le discriminazioni, a partire dall’omotransfobia. La ricerca Outsport, che ha ispirato l’associazione, afferma che in Italia solo 1 sportivo Lgbti su 3 fa coming out, con percentuali peggiori rispetto alla media UE (28.5% contro 36.4%). Nessun calciatore professionista, inoltre, è dichiarato.

“Nella nostra squadra giocano insieme ragazzi gay, bisex, etero, cis e trans. Noi vogliamo pensare – spiegano gli organizzatori – ai nostri tornei come a un simbolo di gioia, inclusione e bellezza. Come ad un manifesto per il futuro. Lo sport oggi può aiutare a rendere migliore la società e a ribadire il nostro dissenso verso quei governanti che ancora scatenano guerre e invasioni motivate dall’odio verso i ‘Gay Pride’ e la ‘perversione dell’occidente’. A questo proposito siamo felici di aver ospitato alcuni ragazzi ucraini che hanno giocato oggi insieme ai Pochos di Napoli.”

La prossima iniziativa del calcio gayfriendly è prevista proprio a Napoli, con la “Copa Adelante”, che si svolgerà sabato 7 maggio nella città partenopea.

 

(25 aprile 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



altre notizie

Marta Bonafoni: “Benvenuta nel Lazio a Elly Schlein”, a supporto del fronte ecologista e progressista

di Redazione Politica “Sono molto contenta che Elly Schlein abbia deciso di venire nel Lazio per supportare candidate e...

Il Questore vieta la manifestazione di Casapound che taccia la decisione di “Inaccettabile”

di P.M.M. Uno sfregio continuo quello di Casapound alle decisioni dello Stato. Dall'occupazione di un'intero stabile all'Esquilino al giudizio...

L’allenatore di basket prende a sberle la giocatrice che sbaglia. Le consigliere regionali Bonafoni e Mattia: “Vengano presi provvedimenti immediati”

di Giovanna Di Rosa Le cronache registrano l'ennesimo episodio di violenza maschile su una donna, un'atleta per di più...

Nicola Zingaretti: “Alleanza con M5S un dovere”

di Daniele Santi In diretta dallo spazio de "La Stampa" al Salone del Libro di Torino il presidente della Regione...