Pubblicità
15 C
Roma
14.6 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

ROMA CULTURA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità
HomeNotizieRegione Lazio. Zingaretti: "Due milioni e mezzo per sostegno psicologico necessario per...

Regione Lazio. Zingaretti: “Due milioni e mezzo per sostegno psicologico necessario per nuove generazioni”. Mattia: “Ottima notizia”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Bologna

La Regione Lazio istituirà un fondo dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione. Vogliamo rispondere a una situazione di grande criticità e alla tante sollecitazioni del mondo scientifico, alle richieste di aiuto e alle mobilitazioni e petizioni sul #bonuspsicologico che ha coinvolto migliaia di persone e che segnalano un problema reale e da affrontare. Destiniamo 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri.
Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati.

 

La Regione Lazio istituirà un fondo dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio…

Pubblicato da Nicola Zingaretti su Lunedì 10 gennaio 2022

 

Secondo uno studio condotto da Ospedale Pediatrico Bambino Gesù i tentativi di suicidio e autolesionismo marcato sono aumentati del 30% durante la seconda ondata. Le ospedalizzazioni per tentativi o idee di suicidio sono passate dal 17% nel gennaio 2020 al 45% del totale nel gennaio 2021. Sono esplosi i disturbi del comportamento alimentare: solo per l’anoressia un +28% di richieste di aiuto. Sono dati molto allarmanti che ci dicono una sola cosa: dobbiamo intervenire. Oltre che creare nuove opportunità per la formazione, il lavoro, lo sviluppo, occorre dare risposte immediate alla sofferenza reale e alla condizione di malessere profondo che moltissimi giovani stanno provando a seguito degli effetti della pandemia, specie pensando a quelle fasce di popolazione più fragili che non possono permettersi cure adeguate.
È uno degli investimenti necessari per il futuro delle nuove generazioni.

Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Sulla notizia dello stanziamento interviene anche Eleonora Mattia che afferma: “Ottima notizia lo stanziamento di un fondo da 2,5 milioni di euro da parte della Regione Lazio per la tutela della salute mentale e la prevenzione del disagio psicologico, temi che devono essere prioritari per l’agenda politica, soprattutto alla luce del periodo di pandemia che ha avuto e continua ad avere un fortissimo impatto psicologico – oltre che socioeconomico – proprio sulle categorie destinatarie della misura: i più fragili, i giovani e giovanissimi. Il fondo coinvolgerà la rete degli psicologi e psichiatri delle strutture di sanità pubblica del Lazio rappresentando una buona pratica a  livello nazionale. Per gli stessi motivi nella legge regionale sulle politiche giovanili – che sta concludendo il suo iter in IX Commissione – abbiamo inserito un focus specifico sull’adolescenza e la prevenzione del rischio al disagio giovanile” dichiara Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione consiliare; “La novità del Lazio è frutto della grande sensibilità dimostrata da parte del Presidente Zingaretti, che ringrazio per aver colto il disagio dei tempi che stiamo vivendo. L’auspicio – conclude – è che il Governo torni sui suoi passi e reintroduca nel Decreto Milleproroghe i fondi destinati al ‘bonus psicologo’, misura che l’opinione pubblica sta chiedendo a gran voce – con una petizione che in meno di 24 ore ha raggiunto le 200 mila firme online – dopo la bocciatura nella legge di bilancio”.

Conclude così la nota Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio del Consiglio Regionale del Lazio

 

(10 gennaio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE