Pubblicità

Edilizia, Regione Lazio. Gli assessori Alessandri e Di Bernardino incontrano sindacati organizzazioni datoriali

Data:

Condividi

Pubblicità

di Redazione, #Lazio twitter@GaiaitaliaRoma #Notizie

 

In vista della Fase 2 e con la prevista riapertura dei cantieri, questa mattina gli assessori della Regione Lazio ai Lavori Pubblici e Trasporti, Mauro Alessandri e al Lavoro, Claudio Di Berardino, hanno incontrato le organizzazioni sindacali territoriali e datoriali del settore delle imprese e delle costruzioni. Presenti Cgil, Fillea Cgil, Cisl, Filca Cisl, Uil, Feneal Uil, Ance Lazio, Unindustria, CNA, Confartigianato, Aniem Lazio e Confapi.

L’obiettivo è stato quello di confrontarsi sul tema della riapertura delle attività lavorative, in particolare legate all’edilizia, garantendo le misure sulla salute e sulla sicurezza nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso. Le parti hanno convenuto di dare attuazione alle normative nazionali, e in particolare quelle dettate dal DPCM dell’11 marzo scorso e dai protocolli che si sono susseguiti: quello di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo, quello relativo al settore sull’edilizia del 24 marzo e il protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid – 19 nei cantieri sottoscritto il 24 aprile dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le parti sociali. Particolare attenzione merita la costituzione dei comitati per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione.

Impegno della Regione Lazio e delle parti è quello di dare completa attuazione a questi protocolli, e di monitorarne il rispetto anche inserendo all’ordine del giorno del Tavolo regionale su salute e sicurezza – che si tiene con cadenza settimanale – un focus sull’edilizia.

Tra i temi affrontati nel Tavolo, su cui proseguirà il confronto, vi è quello del rafforzamento della formazione sulla sicurezza sia per le imprese che per i lavoratori. Entro fine settimana si terrà una nuova convocazione del tavolo per ulteriori approfondimenti.

 

 

(27 aprile 2020)

@gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 





 

Pubblicità

altre notizie

Marta Bonafoni: “Il Parco Centocelle vedrà la luce. Azioni comitati hanno condotto a risultati”

di Redazione Politica “Stamane il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora Sabrina Alfonsi hanno annunciato il progetto per il Parco...

1 Dicembre, Mattia (PD): “Cinque anni dalla parte delle persone”

di Redazione Politica Giovedì 1 dicembre alle ore 18:00 in Via di Portonaccio 23 a Roma, Eleonora Mattia -...

L’assessora leghista e il concorso per tre posti da Vigile Urbano del comune di Ardea (di cui è assessora)

di Pa.M.M. E' assessora ad Ardea, delega ai servizi demografici e al personale, ma probabilmente sente il bisogno di...

L’AIE cambia le date di “Più Libri Più Liberi”. Soddisfazione dell’assessore Miguel Gotor

di Redazione Roma “Voglio esprimere la mia soddisfazione per la decisione resa pubblica oggi dall’Associazione Italiana Editori di cambiare,...