di Redazione, #Roma twitter@GaiaitaliaRoma #Cronaca
Un altro autobus a fuoco. È successo intorno alle 5 di domenica 29 novembre lungo via Cristoforo Colombo (all’altezza di via di Malafede) su una vettura Atac senza passeggeri, poiché stava andando a prendere servizio. Inutili i tentativi da parte dell’autista di spegnere le prime fiamme con l’estintore: i vigili del fuoco, che aveva allertato ai primi fumi, sono giunti sul posto nel giro di pochi minuti e hanno spento il rogo.
L’autobus, che era in servizio da 17 anni, ora si trova alla rimessa di via Candoni alla Magliana per le indagini di rito. Con questo, sono 32 dall’inizio del 2019 i mezzi pubblici Atac e Roma Tpl distrutti dalle fiamme, interessati da principio d’incendio o dove si è attivata la polvere estinguente. Di questi, 19 sono stati inghiottiti dal fuoco e non sono più recuperabili. L’ultimo caso si è registrato il 27 dicembre, appena pochi giorni fa: il bus senza passeggeri a bordo, dopo i turni notturni, mentre all’alba rientrava in rimessa ha preso fuoco sul Grande Raccordo Anulare all’altezza di via della Pisana ed è stato divorato dal fuoco.
L’autista – precisa l’azienda – ha avvisato i vigili del fuoco e provato ad estinguere le fiamme con l’estintore in dotazione, ma senza successo. Le cause dell’incendio sono “ancora da accertare”. Nel 2018, fra incendi distruttivi e non distruttivi, erano stati registrati 49 casi.
(30 dicembre 2019)
@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata