Pubblicità
11.4 C
Roma
7.3 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Al Teatro India, “Pinocchio. Che cos’è una persona?” dal 17 febbraio

Il debutto romano dello spettacolo sarà preceduto, martedì 17 febbraio (ore 18.30), dall’anteprima nazionale del documentario di Rai Cultura dedicato al progetto, Davide Iodice. Pinocchio e gli altri [.....]
HomeNotizieRoma, a Palazzo Farnese un incontro sulle prospettive dell'Intelligenza Artificiale. Lunedì 18...

Roma, a Palazzo Farnese un incontro sulle prospettive dell’Intelligenza Artificiale. Lunedì 18 novembre

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Redazione, #Roma twitter@GaiaitaliaRoma #IntelligenzaArtificiale

 

Potranno un giorno delle macchine intelligenti controllare gli esseri umani? Utilizzeranno i dati prodotti per manipolarli? Queste domande, inquietudini espresse nei romanzi di fantascienza, sono oggi sempre più attuali e spunto di una riflessione profonda se si guarda ai progressi fatti in campo tecnologico. Grazie a programmi sempre più evoluti, macchine intelligenti sono capaci di imparare da sole, attraverso l’analisi dell’enorme quantità di dati che produciamo quotidianamente. Le intelligenze artificiali possono riconoscere immagini e suoni, orientare un veicolo, identificare un rischio. Dobbiamo preoccuparci di queste loro capacità e porre dei freni al loro sviluppo? O considerarle come strumenti per migliorare la nostra qualità di vita alla pari degli altri progressi scientifici e tecnologici?

A tali interrogativi cercheranno di rispondere lunedì 18 novembre alle ore 18:30, nell’ambito dei Dialoghi del Farnese studiosi che, nei loro lavori, si sono interessati a questa nuova sfida dell’intelligenza artificiale. Saranno presenti Alessandra Sciutti, bio-ingegnere presso l’Istituto Italiano di Tecnologia – Center for Human Technologies di Genova; Luisa Damiano, professoressa associata di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Messina; Jean-Gabriel Ganascia, informatico specializzato in intelligenza artificiale, Presidente del Comitato Etico del CNRS.

L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri Mondo Macchina Mondo Vivente che l’Ambasciata di Francia e l’Institut français Italia ha organizzato fino a dicembre in molte città italiane con ospiti di rilievo per approfondire il dialogo tra Francia e Italia sulle sfide del futuro, tra ingegneria, etica e società, il tutto a partire dalla figura ingegneristica di Leonardo Da Vinci di cui ricorre quest’anno il 500esimo anniversario dalla morte.

L’iscrizione all’evento è obbligatoria entro il 13 novembre; per informazioni  https://www.institutfrancais.it |  info@institutfrancais.it

 

(7 novembre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

ULTIME NOTIZIE