“Giovedì prossimo, 24 luglio, alle ore 10:30, presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio (ingresso: via della Pisana, 1301), il Presidente del Consiglio Regionale, Antonello Aurigemma, e la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, su proposta di quest’ultima, incontreranno i Piccoli ambasciatori di Pace del Popolo Saharawi.
L’iniziativa di solidarietà, promossa congiuntamente già lo scorso anno, coinvolgerà circa 20 bambine e bambini Saharawi, provenienti dai campi profughi di Tindouf siti in Algeria, e che, ospiti dell’Associazione Giro Mondo, soggiorneranno in diversi Comuni del Lazio.
I Saharawi sono un popolo di origine nomade e berbera, provenienti dal Sahara Occidentale, un territorio che fino al 1975 è stato una colonia spagnola. Dopo quell’anno, il Marocco ha occupato i loro territori, costringendo circa la metà della popolazione a rifugiarsi in campi profughi nel deserto a Sud dell’Algeria, dove sopravvive esclusivamente grazie alla solidarietà internazionale. Un importante messaggio di Pace e di cooperazione cui possono concorrere fattivamente anche gli Enti locali, dalla Regione ai Comuni del Lazio.
(22 luglio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata