PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità
HomeCampidoglio & MunicipiL'Amministrazione capitolina incontra i Comitati per i Referendum

L’Amministrazione capitolina incontra i Comitati per i Referendum

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SEGUI GAIAITALIA.COM:

di Redazione Roma

Incontro ieri in Campidoglio tra l’assessore ai Servizi anagrafici ed elettorali, Giulio Bugarini, e i rappresentanti dei Comitati per i Referendum sul Lavoro e sulla Cittadinanza in merito alla questione del voto dei cittadini fuori sede alle prossime consultazioni referendarie.

LEGGI ANCHE

X Municipio: Eleonora Mattia (Pd), Istituire sportello ATER sul territorio

"Ho depositato una mozione affinché il Consiglio regionale del Lazio impegni la Giunta Rocca ad attivarsi presso l’ente...

Il Decreto Legge n. 27 del 19 marzo scorso prevede infatti, per i referendum popolari dell’8 e 9 giugno prossimi, che i cittadini, i quali per motivi di studio, lavoro o cure si trovino da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello di residenza, non debbano obbligatoriamente tornare a votare in quest’ultimo, ma possano farlo in quello in cui si trovano temporaneamente.

Con l’incontro di ieri è stato aperto un tavolo di confronto, che resterà attivo in tutta la fase che precede la consultazione referendaria e tramite il quale verranno illustrate tutte le scelte che potranno essere messe in campo dall’Amministrazione per consentire ai cittadini fuori sede di votare a Roma.

Ieri, insieme ai rappresentanti degli uffici di Roma Capitale competenti in materia elettorale, che ringrazio, ho incontrato i Comitati a sostegno dei quesiti referendari – ha dichiarato l’assessore Bugarini – con i quali abbiamo discusso delle nuove disposizioni previste dal DL 27. In attesa delle circolari applicative che disciplineranno nel dettaglio le modalità di iscrizione e votazione, ho voluto ricordare che Roma Capitale è già a lavoro per garantire l’opportunità di voto a tutti; abbiamo, ad esempio, già avviato un confronto con le Università pubbliche cittadine e stiamo predisponendoci a mettere in campo tutte le azioni necessarie per rendere possibile il voto di tutti i numerosi fuori sede che, per qualsivoglia motivo, si trovano nella nostra città.”

LEGGI ANCHE

Il Libro: una delle poche armi pacifiche in grado di opporsi ad armi omicide

di Monica Maggi È un mistero inspiegabile. Mettete un progetto nato nel 2013, attivo nei mercati di Roma dal...

La riunione si è conclusa con uno spirito di ampia collaborazione tra Amministrazione e Comitati promotori, con l’obiettivo comune di favorire la più ampia partecipazione possibile al voto e di dare una comunicazione capillare ed efficace alla cittadinanza.

 

 

(26 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE