Dal romanzo di Erri De Luca va in scena “In nome della madre”, sul palco di via Giulia da venerdì 19 a domenica 21 dicembre, con Margherita Remotti diretta da Pierpaolo Sepe e Riccardo Festa, nello spettacolo dell’OFF/OFF Theatre che anticipa il Natale. Un moderno quadro fatto di parole, tratte e interpretate dalle immagini descritte nel libro firmato da De Luca, uno tra gli autori contemporanei più amati.
Il monologo racconta la vita di Miriàm/Maria, madre di Ieshu/Gesù. L’atmosfera è sospesa tra terra e cielo, in un’ambientazione contemporanea avvolta da stupore e mistero, eppure intrisa di umanità, in cui si racconta la storia di una donna che per amore sfida il mondo con il proprio corpo. Una storia carnale e terrena, vissuta dalla donna più celebre di tutte le donne (“la più benedetta di tutte le donne”), dall’eccezione in carne ed ossa, oppure da una donna qualunque, come lei stessa si definisce nel testo. Dal terrore allo stupore, dal dubbio alla certezza, passando per le vicende umane attraversate dalla forza sovrumana che Miriàm incarna, nasce il mistero della Grazia, lo scandalo dell’Amore di cui questo nostro mondo ora ha bisogno più che mai: un sì detto contro tutto e tutti, contro le leggi, contro la morale, contro ogni pregiudizio, contro ogni barriera fisica e confine geografico.
Un sì che si afferma al di là di ogni razza, al di là di ogni età, al di là del tempo: perfino della morte.
In nome della madre
di Erri De Luca
con Margherita Remotti
regia di Pierpaolo Sepe e Riccardo Festa
Scenografia Francesco Ghisu | Costumi Rossella Oppedisano | Light design Paolo Meglio | Sound design Simone Colaiacomo | Assistente scenografa Beatrice Sabatino
(11 dicembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
