Pubblicità
13.8 C
Roma
4.2 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità
HomeNotizieMarotta (Sinistra Civica Ecologista): "Prosegue il lavoro per destinare 2,1milioni di euro...

Marotta (Sinistra Civica Ecologista): “Prosegue il lavoro per destinare 2,1milioni di euro a progetto per la popolazione palestinese”

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Redazione

Sono 2 milioni e 100 mila euro i fondi destinati dalla Regione Lazio a progetti di cooperazione e sostegno per la popolazione palestinese. Uno stanziamento che deriva da un emendamento al bilancio proposto dalle forze di opposizione, poi accolto e rilanciato dal Presidente Rocca. Un atto condiviso che restituisce dignità al lavoro del Consiglio regionale e alla funzione della politica come servizio al bene comune.

La Commissione Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli ha approvato oggi all’unanimità lo schema di delibera di Giunta regionale: 1,1 milioni di euro saranno impiegati per l’intervento immediato sull’emergenza sanitaria nella Striscia di Gaza, in collaborazione con OMS, mentre 1 milione di euro sarà destinato a progetti socio-sanitari in Cisgiordania, da realizzarsi in co-progettazione attraverso bandi pubblici e in collaborazione con il Maeci.

“È una scelta che mette al centro la dignità umana,” dichiara Claudio Marotta, capogruppo di Sinistra Civica Ecologista in Consiglio regionale.
“Con questo intervento il Consiglio della Regione Lazio sceglie di stare dalla parte di chi soffre, di chi resiste, di chi ogni giorno prova a curare e ricostruire tra le macerie. È un segnale concreto di solidarietà e cooperazione, non un gesto simbolico”.

Questi fondi danno finalmente attuazione alla legge regionale 12/2019 e aprono la strada a un nuovo protagonismo delle Regioni, a partire dal Lazio, nella cooperazione internazionale, insieme al terzo settore, alle ONG e alle istituzioni nazionali. Un modello di diplomazia dal basso, fondato sulla giustizia, la solidarietà e la pace tra i popoli.

“La pace – conclude Marotta – non si invoca, si costruisce. E questo stanziamento è un piccolo ma importante mattone di giustizia nel disegno di un mondo più umano”.

 

 

(21 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE