di Redazione Roma
“Il prossimo bilancio regionale, in discussione in questi giorni alla Pisana, sia l’occasione per fermare l’austerity ai danni delle persone con disabilità o con altre forme di fragilità e ripristinare i fondi finora tagliati dalla Giunta Rocca su assistenza, inclusione lavorativa, politiche sociali e servizi di supporto nelle scuole come la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA)”.
Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, a margine degli Stati Generali della Disabilità organizzati da Fish Lazio, svoltisi oggi presso la sala Tevere della presidenza della Regione, a Roma.
“Le politiche sociali non possono essere considerate come sprechi, in base ad un asettico calcolo matematico, né come mero assistenzialismo. Quando si parla di politiche attive del lavoro, infatti, non ci si riferisce solo alla presa in carico ma a strategie di inserimento lavorativo, scolastico e sociale. Parliamo di relazioni umane fondate sul prendersi cura. – spiega Mattia – Dai fondi per la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA), a cui i Comuni non riescono a provvedere da soli, fino alla tiflodidattica; dal servizio di lingua dei segni fino all’abbattimento delle barriere architettoniche. E ancora: dai fondi per i bonus caregiver a quelli per i percorsi di inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza con disabilità. Sono solo alcune delle ‘aree di fragilità’ del bilancio regionale sottoposte a tagli di risorse e che invece ora con diversi emendamenti chiedo di rifinanziare nel prossimo bilancio regionale. Un cambio di rotta su cui mi auguro ci sia la massima convergenza da parte di tutte le forze politiche”, conclude Mattia.
(13 dicembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata