“Oggi il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la legge che contiene nuove disposizioni sulle cooperative sociali. Si tratta di un passaggio atteso da tanti anni, che interviene su un settore, quello della cooperazione sociale, che è invece in movimento e in continua evoluzione. Parliamo di un’infrastruttura sociale ed economica che permette nella nostra Regione l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate e che garantisce diritti e cura ad almeno 100.000 persone.
Questo grande mondo durante la pandemia ha impedito che insieme alle strade si svuotasse anche il principio costituzionale che ispira il funzionamento mutualistico e senza fini di lucro della cooperazione sociale, affidandoci la responsabilità continua di una collaborazione reale tra pubblico e terzo settore. Ecco perché sono particolarmente soddisfatta anche per l’approvazione all’unanimità di un ordine del giorno che impegna il Presidente e la Giunta regionale a tutelare le cooperative sociali nell’ambito dell’adeguamento delle tariffe al nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro: vogliamo infatti evitare che le maggiori spese possano gravare sulle cooperative, danneggiando loro, gli operatori e la qualità dei servizi”.
Così in una nota Marta Bonafoni, Consigliera regionale del Lazio e coordinatrice della Segreteria nazionale del Partito Democratico con delega al Terzo settore e all’Associazionismo.
(14 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata