Pubblicità
18.8 C
Roma
13 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

ROMA CULTURA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità
HomePrima Pagina RomaOFF/OFF Theatre. Arriva la Stagione Teatrale 2024–2025 dal 5 novembre 2024 al...

OFF/OFF Theatre. Arriva la Stagione Teatrale 2024–2025 dal 5 novembre 2024 al 18 maggio 2025

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Spettacoli

Alla voce “numero sette” si legge “simbolo per eccellenza della ricerca mistica”; cifra che rappresentala la scoperta e la conoscenza. Il numero con cui esplorare l’esistenza. Per questi motivi e per altri che ormai da anni prendono vita sul palco di via Giulia, la settima stagione dell’OFF/OFF Theatre firmata dal direttore artistico Silvano Spada, ha un sapore tutto particolare dai gusti più variegati.

Temi sempre attuali, storie epiche o contemporanee, cronache annunciate o riprodotte, esperienze umane e introspezioni proibite. Un atteso programmasi svela alla platea che sarà accolta in via Giulia, a partire da martedì 5 novembre 2024, fino a domenica 18 maggio 2025.

Dice Silvano Spada: Una nuova Stagione Teatrale divertente, vivace, dinamica, riflessiva e colta allo stesso tempo, con ancora più ampio spazio all’inedito e a nuovi autori, attori e registi che sono già i protagonisti del mondo dello spettacolo di domani. Eventi, Concerti, Incontri e, in questa Stagione, per un’ulteriore accelerazione nell’aprire nuovi e più ampi spazi a giovani protagonisti più aderenti all’oggi, il debutto della sezione Ribalta Giovani con, selezionate da apposito bando, la presentazione di nuove Compagnie di Prosa e Danza, con spettacoli che saranno votati dal pubblico. Su tutto, la nostra certezza di sempre: il Teatro non deve essere un mausoleo, ma luogo di incontro e di stimoli culturali e sociali, intergenerazionale e popolare e, costantemente, con uno sguardo rivolto al futuro”.

La programmazione della Stagione 2024/2025 si presenta con oltre 30 spettacoli, interpretati da protagonisti del panorama italiano e giovani autori, attori e registi con pièce che raccontano di temi attuali e contemporanei, passando per gli indimenticabili classici del nostro Teatro. Martedì 5 novembre si parte con lo spettacolo Inaugurale dal titolo “Sexual fluidity?”, di Silvano Spada, che affronta una tematica quanto mai attuale: la fluidità sessuale nel mondo giovanile. Un testo che si pone la domanda se il fenomeno, è il raggiungimento di nuove frontiere erotiche o, piuttosto, oggi in un modo più ampio e disinvolto, un fenomeno che esiste da sempre e che soltanto le consuetudini sociali e la morale dei tempi, impedivano di prenderne atto. Protagonisti due giovani attori di successo, impegnati tra cinema e teatro, Filippo Contri e Lorenzo Rivola.

Tra gli appuntamenti attesi in stagione, in occasione del ventennale della scomparsa di Giuseppe Patroni Griffi, si chiude in via Giulia dal 4 al 12 gennaio 2025 la tournée di “Persone naturali e strafottenti”, con Marisa Laurito, il giovane Guglielmo Poggi, Giancarlo Nicoletti nel ruolo di Mariacallàs e Livio Beshir, per la regia di Giancarlo Nicoletti che rivisita l’opera più controversa del grande autore.

Altro spettacolo di punta è “OFF/OFF Variety – Christmas Show” in scena per le festività natalizie dal 19 al 31 dicembre, con comicità, musica, canzoni, modern dance e burlesque. In scena Pino Strabioli, una diva del Burlesque, Giulia Di Quilio, l’attore/cantante Pierfrancesco Poggi, Santino Fiorillo, il corpo di ballo diretto dal coreografo Francesco Spizzirri, le creazioni video di Fabio Massimo Iaquone – che ha lavorato tra gli altri con Bob Wilson, Cirque du Soleil e nei teatri di tutto il mondo -, e allestimento scenico e luci di Umberto Fiore.

 

UOMINI E DONNE A CONFRONTO
Riflettori accesi sulle varie femminilità raccontate da “Brotti (Brutti e Rotti), e non ridere che sei come loro”, progetto multimediale di e con Manuela Zero. Un disco che si fa spettacolo ma anche linguaggio cinematografico, in scena dal 15 al 17 novembre per raccontare le storie di personaggi storti, buffi, brutti e rotti.

Dal 29 novembre all’1 dicembre, va in scena la pièce “Una commedia all’Almodóvar – La rosa de dos Aromas”, di Emilio Carbadillo, autore messicano tradotto e messo in scena in tutto il mondo, presentato per la prima volta in Italia, con Barbara Alesse e Ernesta Argira.

Dà seguito al tema “L’amore è come un brodo di giuggiole”, di Tommaso Agnese con due nuovi protagonisti della scena italiana, Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, sul palco dal 3 all’8 dicembre.

Il 22 febbraio arriva il premiato “Ugo”, di Carla Vistarini, con Ivan Raganato, Maria Antonietta Vacca e Alisia Mariano, seguito dal successo della passata stagione “Back to black”, testo di Silvano Spada sul palco dal 28 febbraio al 2 marzo, con protagonisti Elena Croce e Lorenzo Balducci.

Dal 25 al 27 marzo in scena Carlotta Proietti e Ermenegildo Marciante diretti da Marco Carniti in “Per futili motivi”, una commedia a base di odio e aggressività per comprendere al meglio il valore della gentilezza.


DIFFERENZE DI GENERE

Il viaggio nelle differenze di genere continua con “La cerimonia del massaggio”, di Alan Bennett, spettacolo che ha riscosso un grande successo grazie ad Anna Marchesini e che, dopo vent’anni, viene riproposto da Gianluca Ferrato, in scena dal 21 al 26 gennaio per la regia di Roberto Piana e Angelo Curci. “Ecce (H)omo”, una diversa storia di normalità sarà dal 15 al 17 aprile, con protagonisti Sergio Sormani e Giorgio Donders, seguito da “Armadietto 7” dal 2 al 4 maggio, scritto da Massimo Stinco con Franceco Butteri.


CLASSICI

Dopo l’omaggio a Patroni Griffi in scena a gennaio con le ultime date di “Persone naturali e strafottenti”, dal 24 al 27 aprile sarà la volta di “The real Hamlet”, prima vera edizione dell’opera di William Shakespeare che celebra l’autore inglese, in uno spettacolo di Patrizio Cigliano.

“Emma B. – Vedova Giocasta”, il 6 maggio torna il capolavoro teatrale di Alberto Savinio, con l’intensa interpretazione di Elena Croce, seguito da “Diario di un pazzo”, da Nikolai Gogol con Francesco Meoni, dal 7 al 9 maggio.


TRAGICOMEDY

Attesa per il nuovo spettacolo di Daniele Falleri con Urbano Barberini, autoironico, feroce e spietato interprete di “Barbari, Barberini e Barbiturici – Tragedie ridicole di un principe sulle spine”, testo che conferma la consolidata coppia artistica che debutterà in prima nazionale dal 17 al 19 gennaio.

“Derealizzato”, il seguito content creator romano e romanista Leonardo Bocci, attore e beniamino della rete, debutterà con il suo nuovo spettacolo dal 7 al 9 febbraio.

Lo segue l’ironico “Riesumata”, il 18 e 19 febbraio: una riflessione sull’omosessualità in età adulta, di e con la comicità di Serafino Iorli e la supervisione ai testi della scrittrice Federica Tuzi, per la regia di Mariano Lamberti.


TEMI GIOVANILI

I temi del mondo giovanile irrompono sulla scena con “I ragazzi della strada”, il nuovo lavoro di Riccardo D’Alessandro, con Riccardo Alemanni, Gabriele Fiore, Sofia Iacuitto, Andrea Lintozzi, Nicole Rossi e Luca Vergoni, in via Giulia dal 18 al 23 marzo.

“Revenge Porn – Quattro minuti e dodici secondi”, di James Fritz, un successo del West End londinese. “Quattro minuti e dodici secondi” infatti, è la durata del video hard finito on line. Dal 4 al 6 aprile va in scena uno spettacolo sulla tecnologia che ci interroga sul mondo degli adolescenti, con Chiara Becchimanzi, Claudio Vanni, Flavia Lo Russo, Samuele Ghiani, regia di Giancarlo Nicoletti.

PERSONAGGI STORICI

L’ironia corre sul filo della storia con i personaggi iconici che tornano ne “Il sogno di Nietzsche”, con Ennio Coltorti, Adriana Ortolani e Jesus Emiliano Coltorti, dal 14 al16 gennaio.

Dal 28 al 30 marzo il palco si accende su “Vincent Van Gogh – Le lettere a Theo”, con Blas Roca Rey, seguito dalla storia de “Le due Regine – Elizabeth Tudor & Mary Stuart”, dall’1 al 3 aprile, interpretate da Gianni De Feo e Bruno Petrosino.

I PRO E I CONTRO DI “ESSERE FIGLI DI”

“Benvenuti in casa Morandi”, in scena dall’11 al 16 marzo, debutta in prima nazionale con Marianna Morandi e Marco Morandi, per la regia di Pino Quartullo.

Dal 7 al 9 marzo torna a grande richiesta l’indiscutibile successo tragicomico “Diario di un inadeguato”, di e con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli, per la regia Giuseppe Marini.

Segue dal 4 al 6 marzo lo spettacolo di teatro-cronaca “Pietro Orlandi, fratello”, poetica riflessione sull’irrisolto caso Emanuela Orlandi. Testo scritto da Giovanni Franci con la preziosa collaborazione di Pietro Orlandi e l’avvocato Laura Sgrò, interpretato da Valerio Di Benedetto nei panni di Pietro.

UNO SGUARDO SUL MONDO

La guerra e i suoi orrori raccontati da “Polemos”, di Lucilla Lupaioli, sul palco dal 22 al 24 novembre, con protagonisti Luca Baccarini, Giacomo De Nicolò, Ludovica Di Pasquale, Monica Greco, Luca Panico, Noemi Pastore, Ettore Signorelli e Giulia Zuccaro.

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio arriva “Sciabbadai”, con Luigi Pisani, Natale Russo e Jonah Marcelli, regia di Gabriele Marcelli.

“Saman. Vita e morte di una ragazza italiana”, testo di Francesco Apolloni che indaga la terribile vicenda dell’omicidio Saman, in scena dal 31 gennaio al 2 febbraio.

Vicende di follia e reclusione dall’8 al 13 aprile, con il testo “Santa Maria della Pietà – Le agitate”, per raccontare storie del manicomio romano fino alla Legge Basaglia, con Laura Mazzi, Edoardo Purgatori, Elena Vanni, Mattia Teruzzi, Luisa Casasanta, diretti da Orazio Rotolo Schifone.

MUSICA E CANZONI

“Hasta siempre, Frida!”, con Danila Stalteri, un omaggio in musica all’artista messicana e alla sua incredibile storia di vita, in scena il 10 e 11 maggio.

“Non sopporto più le canzoni in inglese”, con il poliedrico Pierfrancesco Poggi che debutta col suo nuovo recital dal 13 al 15 maggio, seguito dal suggestivo richiamo dal sud di “Voci d’Africa”, sul palco dal 16 al 18 maggio, a cura di BadaraSeck (tra gli autori delle musiche del film “Io capitano”, di Matteo Garrone).


APPUNTAMENTI SPECIALI

Tra gli eventi speciali della stagione c’è quello in lingua inglese: dopo il tutto esaurito nel West End di Londra, a Roma arriva la European Arts Company, che presenta per la prima volta in Italia “Il processo a Oscar Wilde”, il 28 e 29 gennaio, in lingua inglese.

Per valorizzare la promozione del mondo teatrale giovanile, novità di stagione è la “Sezione Ribalta Giovani”. Due Compagnie di prosa presenteranno “Sei situazioni in cui siamo io e te” (27 novembre)e “C19H28O2 – o come avere le palle”(28 novembre); due Compagnie di danza, saranno impegnate in “Poveri tutti”(10 dicembre) e “Off Stage – il vero palcoscenico della danza classica”(11 dicembre). Gli artisti emergenti sono stati selezionati con apposito bando e sul palco di via Giulia saranno votati dal pubblico che, eleggendo i vincitori, darà continuità ai loro progetti e contribuirà alla produzione di un nuovo spettacolo per la prossima stagione teatrale.

Il sostegno ai giovani talenti trova spazio con la Fondazione Claudio Nobis, grazie al ritorno del Premio Claudio Nobis, assegnato al miglior interprete under 35 votato nella stagione passata.

Tra gli eventi torna il festival “Drag me up” (2 e 9 dicembre), di Ondadurto Teatro con la direzione artistica di Karma B e Margò Paciotti, un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Roma. 


INCONTRI

Per la Sezione Incontri il 12 novembre omaggio a Mastroianni, con “Marcello Mastroianni, divo italiano nel mondo”, condotto da Pino Strabioli.

Segue il 20 novembre, Lidia Ravera con “Da Porci con le ali a Age Pride” e infine Barbara Alberti ospite il 12 dicembre con le sue “Riflessioni sull’oggi”.


BISTROT

Come sempre, al termine degli eventi e degli spettacoli in programma, si aprono le porte dell’elegante Bistrot del teatro, per vivere da vicino l’atmosfera del dopo-spettacolo, tra cene, video, incontri, musica e karaoke nel cuore dell’OFF/OFF Theatre.

 

 

OFF/OFF THEATRE
Via Giulia 19,20,21

00186 Roma
info@off-offtheatre.com | biglietteria@off-offtheatre.com
Tel. + 39. 06. 89239515

ULTIME NOTIZIE