Pubblicità
17.9 C
Roma
10.1 C
Milano

PENSIERINI ROMANI

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Grande partecipazione di pubblico alla seconda edizione della “Festa della Danza di Roma – Corpo Libero”

Piazze, musei, cortili e giardini in tutti i 15 Municipi sono stati il vibrante palcoscenico delle tante iniziative in programma nel segno dell’inclusività e della condivisione [....]
HomePoliticaStrage di Bologna. Mollicone contro le sentenze. Gualtieri: " Dichiarazioni...

Strage di Bologna. Mollicone contro le sentenze. Gualtieri: ” Dichiarazioni di Mollicone gravissime. Matrice neofascista accertata da 5 gradi di giudizio”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Ci voleva un Mollicone qualsiasi per agitare un po’ le acque della politica, come se il lavorío sovranista dentro le olimpiadi non fosse stato sufficiente. Il presidente della commissione Cultura della Camera [sic] Mollicome ha deciso che le sentenze definitive sulla Strage di Bologna sono “Un teorema per colpire la destra”. Il gioiello regalato in un’intervista a La Stampa.

Sulla vicenda interviene il Sindaco di Roma Gualtieri con una nota: “Le dichiarazioni del deputato di Fratelli d’Italia Federico Mollicone sulla strage di Bologna sono gravissime e stupefacenti non solo per la loro superficialità ma perché accreditano un negazionismo complottista che da decenni intossica il dibattito pubblico, grazie a operazioni propagandistiche della pubblicistica di estrema destra. Come è noto, la colpevolezza definitiva dell’organizzazione neofascista dei Nar rispetto alla strage di Bologna è stata accertata dopo cinque diversi gradi di giudizio e gli ulteriori recenti procedimenti processuali l’hanno confermata ed estesa ad altri soggetti dell’estrema destra italiana. Ma al di là del pur fondamentale piano giudiziario, proprio nel giorno in cui ricordiamo la strage dell’Italicus – e ringraziamo il presidente Mattarella per le sue parole che hanno ricordato la matrice neofascista anche di questo terribile attentato – la responsabilità del neofascismo italiano sulle stragi che hanno insanguinato l’Italia dal 1969 in poi è acclarata sul piano storico e politico. Anche la presidente del Consiglio Meloni ha ricordato la matrice neofascista della strage accertata in fase giudiziaria e le parole di Mollicone sono un oltraggio ai famigliari delle vittime e danneggiano la reputazione dell’Italia e del Governo, che sarebbe bene ne prendesse con chiarezza le distanze”.

Chiude così la nota del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

 

 

(4 agosto 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE