di Redazione Politica
“I dati lusinghieri su Roma e nel Lazio, per Avs, confermano che insieme al Pd, particolarmente nella Capitale, siamo l’asse saldo su cui proseguire il lavoro di rilancio della città al fianco del sindaco Gualtieri”. È quanto afferma Claudio Marotta, Capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Regione Lazio in un’intervista rilasciata a Roma Today in cui analizza e traccia un bilancio su elezioni europee e ballottaggi delle amministrative nel Lazio.
Secondo Marotta “la nostra proposta, anche con tratti di radicalità su temi come la giustizia sociale e ambientale, si afferma nel Paese e raggiunge un consenso storico. Siamo molto soddisfatti dal lavoro fatto negli ultimi due anni”. Il Consigliere affonda poi sull’operato del governo Rocca: “Dopo oltre un anno di Rocca, possiamo dire che questa destra arranca, l’iniziativa legislativa è quasi inesistente. La realtà è che l’iniziativa della destra al governo regionale è assolutamente inadeguata. Siamo la seconda regione d’Italia per importanza politica ed economica e questa destra è arrivata impreparata ad amministrarla”.
Le elezioni amministrative del 2027 sono molto lontane, ma Claudio Marotta ha ben chiara quella che deve essere la linea politica. “Pd e Avs non solo hanno la responsabilità di governare, ma anche di tentare un’agenda che coinvolga anche altre forze. Roma è una grande questione nazionale. Bene che ci sia dialogo in Campidoglio, bisogna poi declinare su un’agenda di governo. E va fatto mettendo al centro le questioni sociali, il contrasto alle diseguaglianze, l’immagine di una città sostenibile e giusta. Pd ed AVS sono il perno essenziale dell’alleanza, è un bene che si prendano il compito di aprire il dialogo a M5S e alle forze centriste”.
Infine un pensiero a Gualtieri e alla sua Giunta: “Roma ha un sindaco autorevole, che sta guidando in modo efficace giunta e maggioranza. Si può sempre fare meglio e di più, ma va dato tutto il supporto alla squadra attuale. AVS ha ottenuto risultati lusinghieri e questo rafforza la convinzione di sostenere questa squadra”.
(30 giugno 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata