Pubblicità
16.8 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieSicurezza Lavoro: Mattia(Pd), Giunta Rocca ripristini fondi regionali

Sicurezza Lavoro: Mattia(Pd), Giunta Rocca ripristini fondi regionali

Pubblicità
GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Redazione Politica

“Zero fondi regionali e, cosa ancora più grave, zero prevenzione per il contrasto degli infortuni e delle morti sul lavoro nel Lazio, nonostante ci avviciniamo ai rischi dell’emergenza caldo, soprattutto per chi lavora nei campi e nei tanti cantieri in partenza per il Pnrr e il Giubileo. I 4 milioni annunciati dall’assessore al Lavoro, Schiboni, sono in realtà un bluff, che offende la memoria delle tante, troppe, vittime sul lavoro e le lavoratrici e i lavoratori della nostra regione che ogni giorno rischiano la vita”. Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, a margine degli Stati Generali sulla Sicurezza organizzati da CGIL Roma e Lazio all’auditorium dell’Inail.

“Dei 4 milioni annunciati dall’assessore Schiboni, infatti, un milione proviene dai fondi Inail, destinati anche in passato per prassi alle aziende per gli infortuni, in base alla loro gravità, e 3 milioni sono fondi Ue FSE. Rimangono pertanto cancellati i 2 milioni di risorse regionali stanziate dalla precedente giunta di centro sinistra”, spiega Mattia.

“Nessuna traccia ad oggi delle misure di prevenzione previste dalle norme regionali: dal Piano Strategico Regionale su Salute e Sicurezza sul lavoro, per programmare e attuare le azioni di contrasto di infortuni e malattie professionali agli Sportelli per la sicurezza sul lavoro fino al Sistema informativo regionale per la prevenzione e sicurezza sul lavoro, per realizzare un’anagrafica dei cantieri e tracciare le azioni messe in campo. Questo è indicativo della linea politica della Giunta Rocca, che non investe sulla prevenzione di morti e infortuni sul lavoro, limitandosi poi a piangere le vittime, né anticipa la perdita degli oltre 20mila posti di lavoro a rischio nel Lazio legata all’Intelligenza Artificiale”, conclude la nota stampa della consigliera Mattia.

 

 

(9 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
18 ° C
20.1 °
15 °
64 %
1kmh
0 %
Gio
25 °
Ven
24 °
Sab
25 °
Dom
24 °
Lun
25 °
PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO