Cinquecentomila persone hanno manifestato a Roma contro la violenza sulle donne. Tra loro anche Elly Schlein, Paola Cortellesi, Fiorella Mannoia, Luisa Ranieri e Luca Zingaretti. Migliaia e migliaia di giovani e giovanissime oi loro giovani compagni e i segni rossi in faccia. Con loro mamme e nonne.
Poi l’annuncio “Siamo 500mila”. Non una di meno lo grida col cuore durante la manifestazione di Roma in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne in uno straordinario corteo partito dal Circo Massimo e arrivato al Colosseo che ha poi raggiunto piazza San Giovanni.
In apertura di corteo le attiviste hanno intonato il coro ”Insieme siamo partite, insieme torneremo non una, non una, non una di meno”. Qualche momento di tensione con la Polizia, rientra subito. La politica al potere preferisce il silenzio e la polemica. Con l’organizzazione presa a sassate mediatiche per la scelta di citare solo le donne palestinesi. Scelta della quale le associazioni organizzatrici si assumeranno la responsabilità e sapranno spiegare. Per Calenda la manifestazione “è troppo di estrema sinistra”, perché Calenda capisce tutto al volo e si nota.
Ringraziamo Silvia Morganti e Roberta De Petro per le foto realizzate per noi.
(25 novembre 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata