Pubblicità
12.8 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieFerdinando Bonessio (Europa Verde Roma) sulla crisi in Medio Oriente

Ferdinando Bonessio (Europa Verde Roma) sulla crisi in Medio Oriente

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

“Quello a cui stiamo assistendo in queste ultime settimane è il nuovo, ennesimo e drammatico capitolo della storia di una terra perennemente contesa, in eterno conflitto.
Sin dalla firma del trattato di pace e ridefinizione dei confini, sono state avanzate varie iniziative per promuovere il processo di pace in Medio Oriente ma con la sua politica di espansione coloniale Israele ha di fatto continuato a occupare territori non suoi, sottoponendo i palestinesi a varie forme di prepotenza e vessazione, attuando anche dure politiche di embargo.

Sarebbe fin troppo facile in contesti come questi affermare che la nuova ondata di guerre a cui assistiamo è il frutto di ciò che è stato seminato fino ad ora. Non sarebbe però giusto perché l’odio genere sempre altro odio e altra vendetta. E non è certo ciò di cui il mondo ha bisogno, a maggior ragione in questo momento storico. Soprattutto perché non possono essere queste le basi per iniziare a costruire un processo di pace di cui, invece, hanno estremamente e urgentemente bisogno le popolazioni di quel prezioso fazzoletto di terra. Perché alla fine sono sempre e solo i civili a pagare il prezzo delle guerre. Personalmente ritengo che non ci sia mai giustificazione alla violenza e alla guerra. Per cui anche il diritto all’ autodeterminazione del popolo palestinese non può passare per atti violenti e terroristici.

Nel richiamare la comunità internazionale ad occuparsi del conflitto israelo-palestinese e a non girarsi dall’altra parte, concordo con chi ritiene che l’unica soluzione da perseguire per fermare questa escalation di violenza sia quella di lavorare per la pace e per due Stati e due popoli”.

Così il consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista Ferdinando Bonessio.

 

 

(10 ottobre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO