Pubblicità
11.6 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieL’OFF/OFF Theatre accoglie lo spettacolo “Spose – Le nozze del secolo”. Dal...

L’OFF/OFF Theatre accoglie lo spettacolo “Spose – Le nozze del secolo”. Dal 26 al 30 aprile

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Spettacoli

Da mercoledì 26 a domenica 30 aprile 2023, l’OFF/OFF Theatre accoglie lo spettacolo “Spose – Le nozze del secolo”, scritto da Fabio Bussotti, con Marianella Bargilli e Silvia Siravo dirette da Matteo Tarasco. Un testo che racconta l’unione tra due persone dello stesso sesso, la prima mai celebrata dai tempi dell’Impero Romano; un’unione che, ancora oggi, non è mai stata annullata né dalla Chiesa, né dal registro civile.

È l’8 giugno del 1901 alle ore sette e trenta, quando Elisa e Marcela si sposano nella chiesa di San Jorge, a La Coruña. In quel caldo giorno di fine primavera si celebrò non soltanto un matrimonio, ma un evento di portata storica: quello tra Elisa e Marcela fu il primo matrimonio legale fra due persone dello stesso sesso mai celebrato dai tempi dell’Impero Romano. A distanza di più di un secolo, quel matrimonio non è mai stato annullato né dalla Chiesa, né dal registro civile. Lo spettacolo “Spose – Le nozze del secolo” porta in scena la vera storia d’amore – avventurosa e picaresca, tragica e ironica al contempo – di due donne che, a dispetto del giudizio della legge e dell’opinione pubblica dell’epoca, riuscirono con un atto creativo di volontà e coraggio a difendere la propria libertà e identità, il proprio inalienabile diritto a perseguire la felicità.

L’estrema attualità del tema trattato, unita all’originalità di una drammaturgia evocativa, brillante e profonda, ci spinge a voler far conoscere la storia unica e universale di Elisa   e Marcela, portandola per la prima volta su un palcoscenico.

 

 

(19 aprile 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO