di Gia.Gra.
Secondo un sondaggio citato dall’Huffington Post del 23 marzo scorso Fratelli d’Italia si confermerebbe primo partito, andando alle urne in questi giorni, con il 30% dei voti, decimale più decimale meno, guadagnando quasi quattro punti rispetto alle politiche di settembre. La crescita più importante, tuttavia, è quella del Partito Democratico che è tornato a superare la soglia del 20%.
Il sondaggio, fotografato dal “Barometro Politico” di marzo dell’Istituto Demopolis, registra un incremento degli elettori del PD di 1milione e 800mila unità, molte delle quali decise – prima dell’effetto Schlein – ad astenersi da voto. Secondo l’articolo, e il sondaggio citato, “il Partito Democratico potrebbe contare su quasi 6 milioni di elettori: una crescita di 1 milione e 800 mila voti in circa 50 giorni. Su 100 nuovi elettori che oggi sceglierebbero il partito di Elly Schlein, 70 erano decisi ad astenersi: è la parte più consistente, costituita da 1 milione e 250 mila elettori”. Sedici elettori “su 100 in gennaio votavano il Movimento 5 Stelle, 5 Sinistra-Verdi, 9 optavano per altre liste”.
Secondo il citato “Barometro Politico” il Movimento 5 Stelle, è in calo al 15%. In flessione anche la Lega di Salvini all’8,5% con Azione-Italia Viva al 7,3%, Forza Italia al 6,6% e Sinistra-Verdi al 3%. L’analisi riguarda anche la forza delle coalizioni: i partiti che sostengono il governo Meloni otterrebbero complessivamente il 46% delle preferenze; al 47% il peso complessivo delle tre opposizioni parlamentari: 24,7% per il Centro Sinistra trainato dal PD, 15% per i 5 Stelle, 7,3% per il Terzo Polo di Calenda.
(25 marzo 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata