Pubblicità
7.6 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieIn ricordo di Luigi Squarzina. Al Teatro Argentina il 24 marzo

In ricordo di Luigi Squarzina. Al Teatro Argentina il 24 marzo

di Redazione Roma

In occasione del centenario della nascita di Luigi Squarzina, venerdì 24 marzo (ore 17) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina, si terrà un omaggio pubblico all’opera e all’attività del grande maestro della scena dal titolo Il teatro e la storia. I 100 anni di Luigi Squarzina.

Al pomeriggio di incontro, coordinato da Elio Testoni, partecipano Annamaria Andreoli, presidente dell’Istituto di Studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo, Edo Bellingeri, storico del teatro, e Francesco Giasi, direttore della Fondazione Gramsci. L’evento è l’occasione per presentare un volume monografico, curato da Marina Marcellini e Elio Testoni, che Ariel, la rivista dell’Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo, ha dedicato a Luigi Squarzina a cento anni dalla sua nascita. Grazie al contributo di numerosi studiosi (Barsotti, Bellingeri, Biggi, Chichiriccò, Nicolosi), alle testimonianze di attori e collaboratori (Pagni, Solenghi, Zanetti) e di Maccarinelli che ne ha recentemente proposto L’Esposizione Universale (intervistato da Katia Ippaso), il volume evidenzia le fasi fondamentali del percorso artistico ed esistenziale del maestro, in ogni campo dello spettacolo teatrale. Completa la pubblicazione, il carteggio giovanile – custodito presso la Fondazione Gramsci e in gran parte inedito – fra Squarzina e Vittorio Gassman e fra Squarzina e Luciano Salce. La corrispondenza attraversa gli ultimi anni del regime, quelli della guerra e i primi anni della ricostruzione e, fra entusiasmi, progetti e speranze, costituisce un vero e proprio Bildungsroman di un’intera generazione dello spettacolo italiano della seconda metà del secolo trascorso.

Durante l’incontro Emanuele Salce e Paolo Vezzoso daranno lettura di alcuni brani dei carteggi di Squarzina con Vittorio Gassman e Luciano Salce.

 

Il teatro e la storia
I 100 anni di Luigi Squarzina
con il coordinamento di Elio Testoni ne discutono
Annamaria Andreoli
, presidente dell’Istituto di Studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo

Edo Bellingeri, storico del teatro
Francesco Giasi, direttore della Fondazione Gramsci
Emanuele Salce e Paolo Vezzoso leggeranno brani dei carteggi di Squarzina con Vittorio Gassman e Luciano Salce
Incontro a cura di Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo
in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale

 

Ingresso libero. Inizio ore 17.00.

 

 

(22 marzo 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO