Pubblicità
24.1 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieRoma. Giornata della Memoria doppio appuntamenti in ricordo delle persone LGBT+ vittime...

Roma. Giornata della Memoria doppio appuntamenti in ricordo delle persone LGBT+ vittime del nazifascismo

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione LGBTI

“La Giornata della Memoria non è solo un momento storico da celebrare ma soprattutto una storia da raccontare affinché quegli orrori non accadano mai più. E di storie da raccontare ce ne sono diverse, tra cui quelle delle tante persone LGBT+ perseguitate e sterminate dal nazifascismo. Come Roma Capitale quest’anno racconteremo tutte quelle storie. Storie rappresentate da tanti triangoli di diverso colore ma unite tra loro da un medesimo destino”, spiega in una nota la Coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale Marilena Grassadonia.

“Memoria di storie dimenticate della comunità lgbt+” è il nome dell’evento che prevede due distinti appuntamento al primo dei quali, venerdì 27, sarà presente il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Di seguito il programma:

Venerdì 27 gennaio alle ore 15.30, presso il monumento “Tutti Potenziali Bersagli” a piazzale Ostiense. Momento commemorativo in ricordo delle persone lgbt+ vittime del nazifascismo. Interviene il sindaco di Roma Roberto Gualtieri con la partecipazione di Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità; Michela Cicculli, Presidente della Commissione Pari Opportunità; Marilena Grassadonia, Coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+.

Lunedì 30 gennaio alle ore 10:00, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, per la presentazione del libro dal titolo: “La città e l’isola – Omosessuali al confino nell’Italia fascista”. Interverranno gli autori, Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio, insieme ad Anna Segre scrittrice, psicoterapeuta, poetessa. Modera Marilena Grassadonia – Coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+; sono previsti i saluti istituzionali di: Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità; Michela Cicculli – Presidente della Commissione Pari Opportunità.

 

(24 gennaio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO