Pubblicità
24.5 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomePensierini RomaniIl Pd è sempre più romano: ma che tendenza è? #pensieriniromani

Il Pd è sempre più romano: ma che tendenza è? #pensieriniromani

Pubblicità
GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Vittorio Lussana

A Roma, il Partito democratico guadagna 7 punti persino rispetto alle comunali dell’anno scorso. Consensi che aumentano nel centro della capitale e nei suoi quartieri residenziali: Parioli, Vigna Clara, Balduina e Prati. Non si capisce come sia stato possibile un ribaltamento del genere: si tratta di rioni che, storicamente, non votavano né la Dc, né il Pci, bensì addirittura l’Msi. Erano quartieri neri, sin dai tempi dell’invasione dell’Etiopia: boh…

Per una questione di accorpamenti circoscrizionali, anche il rione Prati è stato assorbito dal I Municipio – quello del centro storico – diventando il quartiere più rosso di Roma e, fors’anche, d’Italia. C’è chi mi parla di salto generazionale: “Ero talmente stressata dai miei”, mi racconta un’amica d’infanzia della Balduina, “che sin da ragazzina sono diventata di sinistra. Mio padre era fascista; mia madre una cattolica conservatrice…”.
Un effetto riflusso all’incontrario, praticamente.

Dev’essere andata così anche per Alessandro Di Battista e il suo babbo di destra. Con un’unica, drammatica, variante: in questo caso, aveva ragione il padre…

 

(29 settembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
23.3 ° C
25.2 °
20.8 °
50 %
4.1kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
25 °
Mer
26 °
Gio
25 °
Ven
25 °
PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO