di Giovanna Di Rosa
Le cronache registrano l’ennesimo episodio di violenza maschile su una donna, un’atleta per di più minorenne: parliamo di un allenatore di basket che ha preso a schiaffi, di fronte a tutto lo stadio, un’atleta che ha sbagliato un tiro.
Sulla questione intervengono Marta Bonafoni, capogruppo della lista civica Zingaretti in Regione Lazio e Eleonora Mattia Presidente IX Commissione Consiglio regionale del Lazio che condannano l’episodio in due distinti comunicati stampa.
“È veramente molto grave” scrivo Bonafoni “ciò che è avvenuto durante una partita di basket femminile di serie C, quando il coach di una squadra ha letteralmente preso a schiaffi, davanti a tutto lo stadio, una sua atleta diciassettenne che aveva sbagliato un tiro. Un episodio inaccettabile, che riproduce anche nello sport discriminazioni e violenza di genere. Mi unisco” chiosa Bonafoni “alla richiesta avanzata da Associazione Differenza Donna e Assist Associazione Atlete perché tanto il CONI quando la Federazione Pallacanestro prendano provvedimenti contro l’allenatore”.
Per Eleonora Mattia sono “gravissime e inaccettabili le immagini che mostrano un episodio di violenza in campo durante una partita di Serie C di basket femminile durante la quale l’allenatore di una delle due squadre ha colpito con uno schiaffo un’atleta, forse a causa di un errore di gioco. Un episodio plateale nei confronti di una giovanissima ragazza di 17 anni e che non fa che confermare l’urgenza della battaglia sulla parità di genere nel mondo dello sport, ambiente ancora estremamente maschilista dove le dinamiche tossiche e violente vengono riprodotte spesso a riflettori spenti. A questo mi sono dedicata in Consiglio regionale con una proposta di legge già licenziata in IX Commissione pari opportunità e che spero concluda presto il suo iter in commissione bilancio e poi in aula. Servono strumenti concreti per agire oltre che uno sforzo collettivo, di tutti i soggetti in campo, per costruire una cultura dello sport diversa, inclusiva e paritaria. Anche per questo – chiude così il comunicato Eleonora Mattia – mi unisco alla ferma condanna e denuncia lanciata dalle Associazioni Differenza Donna e Assist sull’accaduto chiedendo un tempestivo intervento da parte del Coni e della Federazione Pallacanestro nei confronti dell’uomo”.
(23 maggio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata