di Giovanna Di Rosa
L’esponente PD Cecilia D’Elia ha vinto le suppletive romane, quelle relative al seggio lasciato vacante da Roberto Gualtieri dopo la vittoria alle ultime amministrative, che l’hanno vista ottenere il 60% dei voti. Le destre si fermano al 22% e sarebbe inutile commentare. Ciò che salta all’occhio è la bassissima percentuale di votanti: soltanto l’11% si è recato alle urne.
Nel dettaglio i voti sono stati così distribuiti: a D’Elia è andato il 59,43% dei voti; Simonetta Matone, capogruppo della Lega in Campidoglio e sostenuta dal centrodestra unito, si è fermata al 22,42% con Valerio Casini di Italia Viva che ha ottenuto il 12,93%.
Plaude alla vittoria il PD. “Sono felice e orgogliosa per l’elezione alla Camera dei deputati di Cecilia D’Elia, a cui rivolgo le mie congratulazioni e i miei migliori auguri di buon lavoro”, scrive la capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni in una nota stampa. “Sono convinta” continua la nota “che con Cecilia abbia vinto la buona politica e che, con la sua intelligenza, la sua sensibilità e il suo impegno nelle battaglie per i diritti, le donne, le persone con fragilità, contro tutte le disuguaglianze, saprà fare la differenza in un passaggio così delicato e cruciale per il nostro Paese”.
La stessa Cecilia D’Elia ha ringraziato i suoi elettori con un post su Twitter.
Grazie a chi mi ha sostenuta. Grazie ai circoli del @pdnetwork, alla coalizione, alle persone, alle tante donne che ho sentito al mio fianco in questa complicata sfida. Continueremo insieme, mi impegnerò ad essere all’altezza della vostra fiducia.#LiberaLaForza pic.twitter.com/we6ckYXES0
— Cecilia D’Elia (@ceciliadelia) January 17, 2022
(17 gennaio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata