di Redazione, #Roma
Venerdì 23 e mercoledì 28 aprile alle ore 21.30 andrà in onda in streaming dal Centrale Preneste Teatro, lo spettacolo Cabarecht, con Karma B e HoliDolores, una produzione a cura di Ondadurto Teatro inserita nell’ambito della prima edizione del Drag Me Up – Queer Art Festival, progetto promosso da Roma Culture e vincitore dell’Avviso Pubblico CONTEMPORANEAMENTE ROMA 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali, realizzato in collaborazione con SIAE.
Il festival è iniziato il 31 marzo e si concluderà il 30 aprile, un mese di incontri, confronti e spettacoli sulle tematiche di genere, per mantenere alta l’attenzione sulla lotta all’omotransfobia, proprio in questo periodo in cui si discute il passaggio in Senato del discusso DDL Zan.
Tre Drag Queen ci conducono in un viaggio che svela le contraddizioni e le ipocrisie della società, fondendo il Mondo del Drag con Varietà, Cabaret e Physical Theatre. Il titolo dello spettacolo strizza l’occhio alle opere di Bertold Brecht e Kurt Waill, che insieme hanno generato un nuovo linguaggio artistico dove la protesta politica e civile si combinano con l’appeal musicale (solo apparentemente) spensierato del Cabaret. I Drag show oggi, proprio come il cabaret allora, coniugano ironia e cultura pop a sferzate satiriche su tutti quei pregiudizi, quelle falsità e quelle imposizioni sociali tipiche della società contemporanea; in particolare legate ai ruoli di genere, che nel Drag sono scherniti e distorti rivelandone la natura di costrutto sociale. La forza artistica ed espressiva dei codici del Drag in CABARECHT renderanno lo spettacolo in grado di comunicare con un pubblico diversificato e internazionale. CABARECHT creerà un dialogo diretto e immediato con il pubblico, che non sarà più solo elemento passivo della drammaturgia, ma interverrà attivamente nella performance stessa per rispondere insieme alla domanda: Cosa tiene in vita l’umanità?
(20 aprile 2021)
©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata