di Redazione, #Roma twitter@GaiaitaliaRoma #Ambiente
Visto il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento nell’aria è stata disposta per la giornata di martedì 14 gennaio, la limitazione alla circolazione veicolare privata della cosiddetta “Fascia Verde”: previsto lo stop dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 delle auto diesel da “Euro 3” fino a “Euro 6”.
Queste le dichiarazioni di Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio:
Decisione presa con incredibile ritardo, il Campidoglio ferma i diesel solo dopo il diesel solo dopo il decimo giorno di aria avvelenata. Ancora ieri diverse centraline hanno segnato sforamenti dei limiti consentiti (limite massimo per le Pm10 di 50 ug/m3 – 50 microgrammi per metro cubo di aria). Il record negativo nella centralina su via Tiburtina con 10 giorni su 12 oltre i limiti e picco registrato alla centralina Preneste con ben 140 ug/m3 lo scorso 1 gennaio.
Ci si chiede perché si sia aspettato così a lungo per mettere in campo un provvedimento di blocco del traffico privato di automobili che è giusto, ma che arriva con un incredibile ritardo, quando anche le previsioni di Arpa sulle Pm10 non hanno mai mostrato un trend futuro in miglioramento; fino a oggi infatti i blocchi hanno riguardato solo poche vetture nella fascia verde, le stessa auto alle quali era peraltro già interdetta la circolazione all’interno dell’anello ferroviario.
Per giorni i livelli di concentrazione delle polveri sottili a Roma sono rimasti superiori alla norma, anche se nella giornata di domenica 12 gennaio è calato il numero delle centraline con rilevazioni sopra i livelli di guardia. I dati di Arpa Lazio riferiti a domenica riportano uno sforamento in 4 centraline su 13 del valore massimo tollerato di Pm10 nell’aria, fissato alla quota di 50 microgrammi per metro cubo per evitare possibili rischi per la salute. Oltre i limiti i valori segnati a Preneste (56), Magna Grecia (55), Cinecitta’ (62) e Tiburtina (68). A Bufalotta invece il valore si é fermato a 50, appena dentro il limite.
Così spiega il Campidoglio:
Visto il persistere degli elevati livelli di inquinamento da Pm10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio è stata disposta la limitazione alla circolazione veicolare privata per tutti i veicoli privati alimentati a gasolio che non potranno circolare nella Z.T.L. “Fascia Verde” di Roma in due fasce orarie. Nello specifico l’ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da “Euro 3” fino a “Euro 6.
Il provvedimento stabilisce anche dalle ore 7.30 alle 20.30 il divieto della circolazione nella Z.T.L. “Fascia Verde” di Roma per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli benzina Euro 2.
(14 gennaio 2020)
@gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata