di Redazione #Roma twitter@GaiaitaliaRoma #Maltempo
Il Dipartimento Simu sta monitorando costantemente la situazione di una mezza allagata Capitale e sta facendo degli interventi mirati sul territorio dopo le piogge di queste ore. Le criticità riscontrate sono soprattutto nel VII, VIII, IX e X municipio. Per sbloccare le caditoie i tecnici stanno utilizzando anche il canal jet, un dispositivo che permette di eliminare le foglie presenti sulla strada.
Prevista la rimozione dei rifiuti, garantita da Ama, che stazionando in superficie non consentono un regolare deflusso dell’acqua.
Gli interventi di oggi sono stati realizzati in via Ostiense, lungotevere San Paolo, viale del Tintoretto, nelle zone più critiche di via Cristoforo Colombo e viale dell’Oceano Atlantico, viale dell’Umanesimo, via Laurentina, via Domenico Jachino, via Cesare Pavese, via Oderisi da Gubbio angolo via Grimaldi, viale Marconi e via Portuense, angolo via Usini. A viale Jonio angolo via val Melaina, nel III municipio, le caditoie erano completamente ostruite e danneggiate dalle radici degli alberi. Su via Salaria sono stati risolti diversi allagamenti fino all’uscita del Grande Raccordo Anulare. Ripristinata la circolazione su via di Tor Bella Monaca all’incrocio con via Casilina. Eseguiti interventi anche su via Prenestina e viale Palmiro Togliatti. Altre operazioni sono state eseguite a via Alceo, via Tirteo, a sud della città, e a via Girolamo Benzoni, via Magna Grecia, via Tuscolana, via della Stazione Tuscolana e via Appia Pignatelli.
Insomma, farsi belli perché si interviene dopo le emergenze è molto meglio che cercare di governare l’ordinario e prevenirle. Le emergenze.
(11 novembre 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata