Pubblicità
12.6 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomePrima Pagina RomaVent'anni di bisessualità: convegno a Roma in occasione della giornata mondiale dedicata...

Vent’anni di bisessualità: convegno a Roma in occasione della giornata mondiale dedicata alle persone bisex

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #BiVisibilityDay twitter@GaiaitaliaRoma #LGBTI

 

Ricorre oggi il bi-visibility day, la giornata istituita nel 1999 per celebrare l’orgoglio bisessuale. Domenica prossima 29 settembre convegno a Roma per discutere di visibilità, stereotipi e pregiudizi. l’iniziativa si svolgerà presso il Caffè Letterario in Roma.

Il Bi-Visibility day,  istituito per la prima volta 20 anni nel 1999 con l’obiettivo di superare il dualismo etero-gay diffuso nel senso comune, che spesso interpreta la bisessualità come mera “fase di passaggio” o la confonde con il concetto di promiscuità. La data scelta, il 23 settembre, rimanda alla nascita dell’icona Freddy Mercury.  Per l’occasione, il collettivo romano Fuori dai Binari in collaborazione con l’associazione Roma Outsport, hanno promosso l’evento “Bisesso – Convegno nazionale sulla visibilità bisessuale”, che si svolgerà domenica 29 settembre, ore 15:00, presso il Caffè Letterario in Roma. Secondo le stime dell’Osservatorio LGBT dell’Università Federico II di Napoli, negli Stati Uniti ci sarebbero almeno 4 milioni di persone bisessuali. Durante l’iniziativa verranno illustrate nuove ricerca anche sulla situazione in Italia.

Interverranno: Antonella Palmitesta, psicologa e sessuologa, Andrea Pennasilico, psicologo e attivista in Orgoglio Bisessuale, Tom Dacre, storico e attivista in Fuori dai Binari, Debora Di Cave, attivista ed ex presidente del Circolo Mario Mieli, Rosario Coco, portavoce di Roma Outsport, Alfonso Politano, portavoce R.Eti (Rete Non Monogamie Etiche)  Serena Anderlini, scrittrice e formatrice, Matteo Albanese, attivista in Fuori Dai Binari e Lobby Gender, Ettore De Pietro, ambasciatore della bisessualità per Arcigay Napoli, Migrabò, associazione migranti LGBT.

 

(23 settembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 

 

 

 

 





 

 




PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO