di Redazione #Roma twitter@GaiaitaliaRoma #Sport
Il Foro Italico come polo strategico dello sport valorizzando e recuperando i caratteri originali dell’area, insieme ai diversi Enti coinvolti, per lo sviluppo delle attività sportive di alto livello. Questo l’obiettivo della delibera di Giunta firmata dall’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia e dall’assessore all’Urbanistica Luca Montuori.
In particolare, il provvedimento contiene il Protocollo d’Intesa – che sarà sottoscritto a breve tra Roma Capitale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Comitato Olimpico Nazionale Italiano e Sport e Salute Spa – per l’indizione da parte di Sport e Salute S.p.A. di un concorso di progettazione internazionale per la riqualificazione architettonica. L’intervento, a carico di Sport e Salute S.p.A., infatti riguarderà la valorizzazione dell’area recuperando i suoi caratteri originari attraverso un progetto di alta qualità architettonica, anche con la realizzazione di una copertura mobile, che dovrà garantire la giusta sinergia paesaggistica e monumentale della struttura.
Una iniziativa che consentirà all’impianto sportivo di ospitare eventi tutto l’anno. Naturalmente anche questa informazione fornita dagli uffici stampa capitolini contiene un’ambiguità di fondo che va sottolineata: se nel titolo si parla di “ok” alla delibera, nel testo si parla di “obiettivo della delibera” .
(10 agosto 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata